Martone alla Borsa Mediterranea del Turismo

Questo post é stato letto 21620 volte!

Lo splendido borgo di Martone, piccola perla tra i boschi e le colline della provincia di Reggio Calabria, sarà presente alla BMT – Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli per mostrare ai professionisti del settore i suoi prodotti tipici e lanciare le novità in vista della stagione estiva. Tre giorni ricchi di appuntamenti, da oggi, venerdì 18 marzo, fino a domenica 20 marzo, per far conoscere agli operatori di tutto il mondo il progetto di recupero, tutela e valorizzazione del borgo storico e delle sue bellezze naturalistiche portato avanti dal sindaco del Comune di Martone, Giorgio Imperitura.

Alla BMT – Borsa Mediterranea del Turismo, il Comune di Martone avrà a disposizione un proprio stand di 6 metri quadri all’interno del Padiglione Italia con lo stemma dell’amministrazione e un banco su cui sarà esposta una selezione di prelibatezze del territorio: salumi di maiale nero di Calabria come salsicce e soppressate, formaggi di latte vaccino e ovino abbinati a gustose marmellate come quella preparata con le bacche di sambuco. Il sindaco Giorgio Imperitura, assieme alla delegazione di autorità cittadine presente in fiera, provvederà a fornire ai tour operator internazionali opuscoli e altri materiali promo-pubblicitari.

L’obiettivo è far conoscere le ricchezze del territorio ripercorrendo la storia millenaria del borgo di Martone, dal VII-VIII secolo ad oggi, a partire dai suoi luoghi simbolo quali la Grotta dei Saraceni con i resti del monastero di Sant’Ananìa, la Torre Mazzoni, le Fontane “Vecchie”, il Palazzo del Vescovato, la Casa del Barone Asciutti e le aree archeologiche in località Vigne, San Nicola e Rina. Un viaggio, in sostanza, tra le viuzze strette caratteristiche del paesino reggino e i suoi luoghi religiosi come la Chiesa Matrice di Santa Maria Assunta, la Chiesa dedicata al patrono San Giorgio Martire, il tabernacolo del Crocifisso e la Chiesa di San Giuseppe. Ma anche un tuffo in quei rituali antichi, intrisi di folclore e devozione, sopravvissuti fino ai giorni nostri attraverso le feste della tradizione di Martone quali la celebrazione di San Giorgio Martire, nella seconda domenica di agosto, legata al gioco del cosiddetto “Albero della cuccagna” e il “ballo del cavalluccio pirotecnico”.

In occasione dell’edizione 2016 della BMT – Borsa Mediterranea del Turismo, in cui saranno celebrati anche i vent’anni dell’unica grande fiera turistica B2B del Mediterraneo, oltre al sindaco del Comune di Martone Giorgio Imperitura saranno presenti anche il vicesindaco Renzo Calvi e la consigliera comunale Francesca Vescio.

Visitata da oltre 6.000 agenzie di viaggio del mercato alternativo del centro sud, la BMT garantisce il più grande veicolo di vendita sul pubblico, poiché ogni anno nei tre giorni della manifestazione sono oltre 20.200 i visitatori professionali che frequentano i 6 padiglioni del quartiere fieristico di Napoli e più di 450 espositori.L’appuntamento è da domani, venerdì 18, fino a domenica 20 marzo, con apertura degli stand dalle 9.30 alle 18.00 il venerdì e il sabato, mentre dalle 9.30 alle 15 la domenica.

Le tante bellezze del borgo di Martone – spiega il sindaco Giorgio Imperitura – si promuovono anche attraverso la diffusione di conoscenza e la promozione di una cultura dell’accoglienza. Partecipare alle fiere di settore con un pubblico selezionato e interessato alle novità della stagione 2016 è importantissimo. Crediamo che ogni soggetto pubblico o privato possa contribuire a sviluppare la crescita turistica di un territorio, con il proprio lavoro e i propri servizi al cliente, rendendolo accogliente e, di conseguenza, attrattivo”.

Questo post é stato letto 21620 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *