Questo post é stato letto 22350 volte!
“In queste ore di angoscia e preoccupazione – afferma Enzo Marra, Consigliere Comunale Pd – la città di Reggio Calabria, la Provincia e la Regione Calabria, nella loro compattezza, hanno garantito un efficace sistema di sicurezza e prevenzione.
La macchina operativa ha funzionato a tutti i livelli grazie all’alta professionalità di tutti gli operatori.
Vorrei ringraziare per questo i volontari della Protezione Civile e i Vigili del Fuoco per aver scongiurato il peggio, attivandosi per 24 ore ininterrottamente per la sicurezza dei cittadini.
I punti più critici con i quali fare i conti, in queste situazioni, sono le fiumare. Ad alto rischio esondazione, per l’intera notte, sono stati il Torrente Catona e il Gallico.
Nonostante la paura per l’emergenza derivante dal cedimento di muri e dalle briglie di contenimento, crollate sotto la spinta violenta del flusso dell’acqua, grazie ad un’azione di prevenzione repentina, i responsabili della Protezione Civile, hanno fatto evacuare i quartieri ad alto rischio.
Ma questo tipo di efficienza non può e non deve spostare l’attenzione dai problemi strutturali che da decenni assillano il nostro territorio. Le parole non bastano più; la solidarietà a posteriori non ha senso in una Calabria per decenni abbandonata a se stessa.
Mi riferisco sia all’abusivismo edilizio che ha raggiunto soglie inaccettabili – conclude Marra – per una Regione ad evidente rischio idrogeologico; e soprattutto alle istituzioni competenti che hanno il dovere e la responsabilità di prevenire disagi e pericoli per l’incolumità dei calabresi, attraverso misure di sicurezza attivate nel tempo e con regolarità, senza lasciare nulla al caso.
Bene ha fatto il Sindaco Falcomatà, di concerto con il Presidente Oliverio, a chiedere con forza lo stato d’emergenza, alla presenza del Ministro Delrio e del Sottosegretario Minniti”.
Questo post é stato letto 22350 volte!