“Il Marionettista-La tragica storia di Ferdi Giuliani”, recensione libro

marionettista

Questo post é stato letto 101440 volte!

Luca Ielo, “Il Marionettista – La tragica storia di Ferdi Giuliani”, Kimerik edizioni, pp.199.

È un horror psicologico il romanzo “Il Marionettista – La tragica storia di Ferdi Giuliani” di Luca Ielo, giovanissimo scrittore, nato a Reggio Calabria il 17 luglio 1992, cresciuto nel rione di Santa Caterina, da cui prende vita la storia, diplomato al Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci”, laureando nella Facoltà di Scienze Economiche dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Non c’è racconto degno di questo nome se dalla prima parola non suscita l’interesse del lettore che deve giungere all’ultima riga per comprendere la soluzione finale” scriveva Baudelaire. Tutto il romanzo di Ielo possiede una simile caratteristica: il lettore, che, anche solo per puro caso, si lasci attirare dalla prima parola, non può più tirarsi indietro ed è obbligato a proseguire; è un labirinto di cose, luoghi, personaggi, che vivono in bilico fra il mistero, l’incubo, il terrore e il delirio. È come un prodigio di tecnica e di affabulazione tanto più sorprendente se si medita sull’età dell’autore.

Il Marionettista è un romanzo moderno che prende in prestito, a mio avviso, dalla narrativa americana della prima metà dell’Ottocento, la capacità di essere come una pianta carnivora che non lascia più la preda: non è difficile, ritrovare fra le pagine del romanzo un susseguirsi di incalzanti emozioni riconducibili ai racconti dello scrittore di Boston Edgar Allan Poe. La scrittura di Ielo non è fluida, ma inchioda l’attenzione del lettore creando un buon ritmo narrativo; è morbosa, fitta, studiata nei minimi particolari, meticolosa; ricca di aggettivi, con i suoi stilemi, evoca nel suo periodare, un’attesa assoluta e totalizzante che spiazza il lettore anche nel finale del libro. Ma chi è, dunque, il marionettista? Il talentuoso scrittore reggino lo rivela attraverso una verità lapalissiana: il marionettista è dentro di noi e tutte le trame sono mosse dalla mente.

Nel libro “Il Marionettista – La tragica storia di Ferdi Giuliani”, l’analisi e il ragionamento si fondono con l’immaginazione visionaria creando un libro indimenticabile.

Questo post é stato letto 101440 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *