Questo post é stato letto 37980 volte!
Sabato 1 ottobre nella suggestiva cornice della settecentesca piazza di Badoere Morgano (Treviso), all’interno della ex chiesetta di S.Antonio, si è svolta la Prima Biennale Internazionale del Libro d’Artista di Treviso e Padova (Regione Veneto) a cui hanno partecipato 43 artisti da tutto il mondo.
Proponendo opere su una poco conosciuta forma d’arte: il libro d’artista. Forma di arte espressiva nata negli anni ’60 e che in breve tempo ha interessato molti artisti per esprimersi in un contesto d’arte in cui partendo da un oggetto povero, come caratteristico dell’arte Pop e d’Avanguardia, si distanzia da queste perché ha scelto il libro come oggetto d’arte.
Un oggetto di per se portatore di valore culturale e che nell’espressione artistica del libro d’artista contiene una variegata simbologia espressionistica. Le opere esposte hanno interpretato molte e differenti forme espressive della creatività artistica tracciando un linguaggio interpretativo nuovo e innovativo. Il libro non è solo contenitore di sapere ma espressione di ugual sapere. Testi e critiche alle Opere premiate del. Dott.Valtero Curzi (Filosofo)
In evento collaterale alla Biennale hanno esposto con una mini personale tre artiste selezionate dalla Biennale Italiana Arte Contemporanea Lecce –Buenos Aires (Argentina ) Organizzata Da Raffaele De Salvatore Direttore rivista EuroArte: Marinella Imbalzano Saline Joniche (RC) Cinzia Mastropaolo Roma Katia Dal Zilio Quinto di Treviso
La mostra a cura di:
Art Director Virginia Milici Pres.Ass.Cult. Art Gallery Museum “NabilaFluxus”
in collaborazione con: Art Director Maria Grazia Todaro Queen-Art –Studio Padova Assessorato Alla Cultura Biblioteca Comune di Morgano Patrocinio Comune , Provincia Treviso E riconoscimento Regione Veneto.
SELEZIONATA PER “L’EXPO CHRONOS LIBER 2011” A OSNABRUCK(GERMANIA)
Questo post é stato letto 37980 volte!