Questo post é stato letto 27060 volte!
Si terrà mercoledì 17 luglio alle ore 19.00 al c.s.o.a. Angelina Cartella, promossa dal Comitato “Ripartiamo dai Servizi Pubblici”, la presentazione dell’ultimo libro di Marco Bersani dal titolo “CatasTroika”, Edizioni Alegre. Marco Bersani, socio fondatore di Attac Italia, è da sempre attivo nei movimenti di lotta per la difesa dei beni comuni: tra gli animatori del Forum Italiano dei Movimenti per l´Acqua e del Comitato per i referendum del 2011, è oggi impegnato nel percorso verso una “nuova finanza pubblica”, che vede tra i suoi punti principali una campagna per la ripubblicizzazione della Cassa Depositi e Prestiti.
CatasTroika racconta come il processo di privatizzazione in Italia abbia prodotto una gigantesca ritirata dello Stato da un ruolo diretto nella produzione industriale e, più in generale, del “pubblico” nell’erogazione dei servizi. Le operazioni di privatizzazione nel loro complesso hanno comportato il totale disimpegno dello Stato dai settori bancario, assicurativo, tabacchi e telecomunicazioni, nonché un consistente ridimensionamento delle partecipazioni, anche se non del controllo, nei settori strategici dell’energia (Eni ed Enel) e della difesa (Finmeccanica). Si è passati da un 18% di contributo al Pil da parte delle imprese partecipate, registrato nel 1991, all’attuale 4,7%: una trasformazione strutturale dell’economia di enormi proporzioni, rispetto alla quale occorre capire chi ne abbia tratto benefici e chi invece ne sia stato danneggiato.
Attraverso l’analisi di quello che le privatizzazioni hanno già comportato in Italia e nel mondo, l’incontro del 17 luglio rappresenta un’importante occasione per confrontarsi sulla delicata situazione delle società miste in città, e sulle ipotesi di svendita, di trasformazione in SpA in house, o sulla proposta del Comitato “Ripartiamo dai Servizi Pubblici” di totale gestione pubblica tramite Aziende speciali.
Questo post é stato letto 27060 volte!