Questo post é stato letto 65880 volte!
Marcello Cirillo, il popolare artista calabrese esploratore e interprete con il suo vocalismo raffinato e potente della grande cultura musicale italiana, napoletana e popolare in genere, si cimenta nella veste di animatore e conduttore delle serate del Kaulonia Tarantella Festival che si svolgerà appunto nella sua città natale Caulonia in provincia di Reggio Calabria.
Il Festival nato nel 1999 si articola in cinque giorni, dal 19 al 23 agosto, con esibizioni dalle 18 di ogni pomeriggio fino all’alba dell’indomani, all’interno di un borgo-palcoscenico, assieme a tanti nomi di primo piano della scena musicale italiana. Ogni serata avrà un tema specifico con il denominatore comune di una ricerca orientata a cogliere il valore unificante delle varie espressioni della musica popolare, partendo dalla Calabria per abbracciare le culture di tutto il mondo.
Il Kaulonia Tarantella Festival è promosso dall’amministrazione comunale di Caulonia, mentre la direzione artistica è affidata a Mimmo Cavallaro, massimo esponente della nuova musica popolare calabrese.
L’evento “clou” del Festival sarà il 21 agosto con Marcello Cirillo che oltre a condurre la serata sarà protagonista di una live performance insieme ai Taran Project reduci dal successo del Cd Rolica ( nel 2012 ha scalato la classifica su iTunes nella sezione World ) insieme a Mimmo Cavallaro. Lo spettacolo avrà anche un altro protagonista d’eccezione come Cristiano De Andrè.
Ad oggi il Kaulonia Tarantella Festival è conosciuto come tra i più importanti e seguiti folk festival italiani come una prestigiosa vetrina per artisti nazionali ed internazionali (Noa, Carlo Nunez, Eugenio Bennato , Ornella Vanoni, Peppe Barra, Peppe Servillo, Teresa De Sio, Enzo Avitabile, Ambrogio Sparagna , e tanti altri) e riferimento di settore per l’innovazione e la sperimentazione delle nuove forme di espressione della musica popolare moderna.
Concluso l’ evento di Caulonia, Marcello Cirillo è atteso da una serie di impegni particolarmente importanti fra musica live, teatro e televisione.
Innanzi tutto il suo spettacolo Che coss’è l’amor in tour 2014 con Demo Morselli e Band che proseguirà con vari appuntamenti in tutta Italia per concludersi il 28 settembre a Santena (Torino). Ai primi di settembre riprenderà il suo ruolo all’interno del programma televisivo quotidiano de ” I fatti vostri ” al fianco di Giancarlo Magalli per la regia di Michele Guardì.
Dal 15 settembre riapre la Scuola di musica Bottega del suono (300 allievi ) della quale Marcello e’ direttore artistico.
Dal 28 ottobre Marcello sarà di scena per un mese al Teatro Manzoni di Roma come protagonista della commedia di Ray Cooney “Funny Money” per la regia e
l’adattamento di Carlo Alighiero.
Dal 15 dicembre al 6 gennaio tour nelle Basiliche con l’evento Gospel per la pace , in cui Marcello si esibirà insieme ad un cantante palestinese e uno israeliano e un coro di 40 elementi diretto dal maestro Demo Morselli.
Infine a marzo curerà i collegamenti con il Festival di Sanremo per Raidue.
Il programma del Kaulonia Tarantella Festival:
19 AGOSTO 2014
tema serata : Caulonia incontra il Mondo
BOMBINO (Niger)
CANZONIERE GRECANICO SALENTINO
AMAKORA’ (Vincitori KTF Future 2013)
20 AGOSTO 2014
tema serata : Just Sicilia
MARIO VENUTI, MIMMO CAVALLARO
MARIO INCUDINE & BAND
TONY CANTO e i TAMBURI DI SCORZIELLO
21 AGOSTO 2014
tema serata : Calabria Connection
TARANPROJECT
CAVALLARO & PAPANDREA
CRISTIANO DE ANDRE’
MARCELLO CIRILLO
YLENIA LUCISANO
22 AGOSTO 2014
tema serata : La notte della tarantella
NIDI D’ARAC (puglia)
I TARANTOLATI DI TRICARICO (lucania)
I TAMMURRARI DEL VESUVIO (campania)
COLLETTIVO MULO (calabria)
23 AGOSTO 2014
tema serata : Toda Gioia nel Paese che balla
ROY PACI & ARETUSKA
DANIELE RONDA & FOLKLUB
CATALDO PERRI & SQUINTETTO
Questo post é stato letto 65880 volte!