Questo post é stato letto 23310 volte!
di Giuseppe Larosa
Sabato 15 giugno, come già preannunciato ampiamente su questa testata, nel cortile delle Scuole Elementari si è tenuto il convegno promosso dalla P.A Croce Viola Mammola in occasione dei 20 anni di attività dell’associazione. L’incontro-dibattito si è aperto con il saluto a tutti i presenti del dott. Salvatore Valerioti Consigliere nazionale ANPAS che oltre a svolgere il ruolo di moderatore a anche dato molti spunti alla discussione vista la sua esperienza all’interno dell’ANPAS nazionale.
Dopo i saluti del dott. Valerioti sono intervenuti, come da programma, i relatori (assenti per impegni personali il presidente della Comunità Montana “Stilaro Allaro Limina” Silvio Larosa e il responsabile nazionale ANPAS di Protezione Civile dott. Carmine Lizza): il presidente della P.A. Croce Viola Mammola Enzo Callà che nel suo discorso dopo aver ringraziato tutti i volontari ha ripercorso l’attività dell’associazione in questi 20 anni di servizio verso le persone in difficoltà e verso le popolazioni vittime di grandi calamità naturali dove l’associazione ha fornito assistenza materiale e morale.
Infatti, il presidente Callà, ha ricordato ai presenti l’esperienza fatta a Novi di Modena tra luglio ed agosto 2012 per il tragico terremoto che ha colpito Emilia Romagna e tutti i luoghi dove la delegazione mammolese della Croce Viola ha prestato aiuto. Il sindaco arch. Antonio Longo dopo aver fatto gli auguri all’associazione a nome suo e dell’intera Amministrazione Comunale ha ricordato con particolare soddisfazione l’anno della nascita dell’associazione il lontano 1993 quando anche all’epoca come sindaco della città ha sostenuto e supportato la creazione di questa importante associazione attraverso la collaborazione fattiva e concreta con il suo presidente Enzo Callà, anch’egli in quell’anno presidente dell’associazione.
Il sindaco ha proseguito il suo intervento affermando che grazie alla sua esperienza amministrativa e alla lungimiranza del presidente Callà il Comune di Mammola con la collaborazione della Comunità Montana locale è l’unico comune della zona che possiede un piano di sicurezza in caso di gravi calamità naturali, ma la scarsa collaborazione con le altre istituzioni e la difficoltà di reperire le risorse adeguate rendono difficile l’attuazione del piano.
Il presidente regionale ANPAS Calabria dott. Aurelio Scrivano nel suo intervento ha voluto ringraziare l’attuale Governo regionale per la particolare sensibilità dimostrata nei confronti delle associazioni di volontariato per la nuova Legge Regionale sul volontariato, approvata lo scorso gennaio, e per la recente attivazione della Consulta Regionale del Volontariato, anche se ancora per vari problemi non è ancora in funzione. Il mio riconoscimento pubblico – continua Scrivano – lo rivolgo anche a seguito dell‘esonero del pagamento del bollo per tutte le autovetture utilizzate esclusivamente per servizi sociali.
Il dott. Scrivano vista la presenza dell’on. Nucera propone di instituire anche nella nostra regione la Leva civica, una nuova iniziativa che si aggiunge al Servizio civile nazionale per offrire ai cittadini un’ulteriore occasione di formazione e crescita personale e di risolvere la questione delle convenzioni attuate dalle asl provinciali con le associazioni volontariato. Il responsabile regionale di Protezione Civile ANPAS Calabria dott.ssa Nicoletta Rossi ha concentrato il suo breve sulla prevenzione e la sicurezza in caso di gravi calamità naturali e il ruolo che gli enti locali hanno in questo settore sollecitando i comuni e la Regione a vigilare sui centri per la sicurezza presenti nei comuni visto che sono strutture che possono avere un ruolo importante per la prevenzione.
Il consigliere-questore del Consiglio Regionale della Calabria l’on Giovanni Nucera nel suo discorso ha ringraziato le associazioni di volontariato per le loro attività che svolgono puntualmente nella nostra Regione e ha accolto le sollecitazioni fatte dal dott. Scrivano e dalla dott.ssa Rossi assicurando, come sempre, il suo costante impegno verso il settore in sede legislativa e con contributi emendativi per assicurare il miglioramento della situazione attuale. Il ciclo di interventi si è concluso con la componente del della direzione nazionale e responsabile dell’ufficio tecnico dell’ ANPAS Concetta Mattia (presente al posto del dott. Carmine Lizza) che ha evidenziato con profonda soddisfazione il ruolo che la Croce Viola ha all’interno del Comune di Mammola e l’attività che sta portando avanti con il suo presidente. La responsabile Mattia ha proseguito il suo discorso comunicando ai numerosi presenti tutte le iniziative che l’ANPAS nazionale sta portando avanti in materia di prevenzione e sollecitando il sindaco Longo ad insistere per approvare il piano di sicurezza comprendendone però le difficoltà e il presidente Callà a proseguire la sua attività complimentandosi per la sua tenacia e per la presenza ai corsi che si svolgono a Roma.
L’interessante meeting si è concluso con la consegna degli attestati ai volontari mammolesi che hanno prestato servizio alle popolazione vittime del terremoto in Emilia Romagna con precisione a Novi di Modena. La serata si è conclusa con la benedizione da parte del parroco di Mammola don Alfredo Valenti di un autocarro e una tenda che serviranno all’associazione per le loro attività e con un piccolo buffet nella sede dell’associazione sita in Via Mulino per festeggiare al meglio questi primi 20 anni.
Questo post é stato letto 23310 volte!