Mammola (RC), entrambi i punti in discussione passano a maggioranza

consiglio comunale mammola

Questo post é stato letto 26680 volte!

mammola
mammola

di Giuseppe Larosa

L’equilibrio di bilancio dell’Ente e la modifica dell’articolo 16 comma 4 del regolamento sulla TARES sono stati al centro della breve seduta consiliare tenutasi a Mammola lo scorso 30 settembre. Prima di discutere di questi argomenti, la consigliera e capogruppo di minoranza, Avv. Nensi Spatari, durante l’approvazione dei verbali della seduta precedente, posta di consueto al primo punto all’ordine del giorno, ha fatto presente alla segretaria comunale, Dott.ssa Rosalba Longo, che nel verbale di deliberazione consiliare n. 26 del 31 luglio 2013, pubblicato all’Albo pretorio il 20 settembre scorso e riguardante la mozione presentata dal suo gruppo sulla riduzione delle indennità di sindaco e consiglieri comunali, non era stata inserita la sua dichiarazione scaturita dalla discussione.

La stessa ha evidenziato che “non si comprende il perché la deliberazione di consiglio comunale inerente a codesto punto sia stata pubblicata sul sito del nostro Comune – albo pretorio on line – a distanza di parecchie settimane dalla sua approvazione (20 settembre) e disgiuntamente dalle altre (7 agosto) ”, invitando, altresì, la segretaria a verbalizzare per il futuro tutte le dichiarazioni che verranno rilasciate all’interno dei consigli comunali e non procedere, invece, a verbalizzazioni postume e non veritiere di quanto dedotto anche dalla stessa in quella sede. La Segretaria dal canto suo, dopo un’iniziale giustificazione sull’accaduto, ha chiesto scusa alla consigliera Avv. Nensi Spatari, ammettendo l’errore commesso.

La consigliera Nensi Spatari ha poi dato lettura di una dichiarazione avente ad oggetto una sintesi di quanto la stessa, nella precedente seduta, aveva controdedotto sul perché della mozione e sul significato morale che la stessa avrebbe dovuto rivestire in un momento di crisi. Tale dichiarazione è stata allegata alla deliberazione, approvata con la modifica stessa anche dalla maggioranza. Gli altri punti in discussione sono passati con i soli voti della maggioranza.

Le opposizioni intervenute, infatti, sui punti hanno espresso voto contrario, non avendo approvato nelle precedenti sedute il Bilancio di previsione 2013, il Bilancio pluriennale 2013/2015 e il regolamento sulla TARES. Prima della chiusura del civico consesso, ha preso la parola la consigliera Nensi Spatari che ha proposto alla maggioranza l’immediata adozione di un regolamento comunale per l’utilizzo degli impianti sportivi mammolesi, visto il proliferare negli ultimi tempi di società sportive, al fine di evitare  diatribe tra le dirigenze e affinché prevalga sempre lo sport e i sani valori. Il Sindaco Longo ha accolto con favore la proposta della consigliera Nensi Spatari e del gruppo “Per il cambiamento”, dimostrandosi disponibile alla stesura del regolamento.

Questo post é stato letto 26680 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *