Questo post é stato letto 55810 volte!
Si è svolta ieri, presso i locali dell’Università per Stranieri, la cerimonia di accoglienza al nuovo gruppo di studenti giunti a Reggio Calabria per l’ormai consueto corso mensile di Lingua Italiana organizzato dalla “Dante Alighieri”. Gli studenti, oltre 200 provenienti da 30 Paesi, hanno appena iniziato il loro percorso didattico con l’obiettivo dell’apprendimento della lingua italiana.
Ad accoglierli, nell’atrio della “Dante Alighieri” il saluto del Rettore dell’Università Salvatore Berlingò. “Spero che i corsi che seguirete – ha augurato il Rettore agli studenti – saranno solari come la giornata di oggi. L’università punta su un livello massimo di professionalità nella docenza con l’obiettivo di trarre il massimo profitto dal punto di vista della didattica con la speranza che possiate godere anche delle bellezze della città e del nostro mare”.
E’ poi la Professoressa Gisella Murgia, Vicecoordinatrice del Gruppo Docenti, ad illustrare gli aspetti legati al percorso didattico che gli studenti seguiranno finalizzato all’apprendimento della lingua italiana. La traduzione in lingua inglese di tutti gli interventi è stata garantita dalla preziosa presenza della Professoressa Valeria Fusco.
Il Professore Pasquale Amato, Vicedirettore del Ce.S.A.S.S., Centro Studi e Assistenza per Studenti Stranieri, ha poi illustrato le attività culturali offerte dall’Università agli studenti. Durante il loro periodo di permanenza a Reggio sono infatti previste una serie attività curate dal Ce.S.A.S.S. finalizzate all’accoglienza ed alla promozione delle peculiarità culturali del territorio reggino. In particolare, oltre all’esibizione artistica durante la cerimonia di commiato, sono già previste due viaggi di istruzione nei giorni 6 e 20 agosto, una sul territorio di Locri e Gerace, l’altra in un luogo ancora da definire all’interno della provincia reggina.
Durante la mattinata sono stati inoltre consegnati agli studenti due questionari per verificare le loro attitudini culturali ed i loro interessi proprio per meglio programmare le attività mensili del Ce.S.A.S.S.
Il supporto agli studenti, i servizi per la loro permanenza in città, l’organizzazione delle attività ricreative e culturali e dei viaggi di istruzione, saranno infatti garantiti dall’ottimo lavoro che ormai da qualche settimana sta svolgendo il Centro Studi e Assistenza per Studenti Stranieri. Una struttura interna all’Università, che rappresenta un punto di riferimento durante la permanenza a Reggio degli studenti. Il nuovo organismo è coordinato dal Direttore Prof. Vincenzo Crupi e dal Vicedirettore Prof. Pasquale Amato, e composto dalla Segretaria Angela Arcudi, dal Segretario Amministrativo Guido Nucera e dal rappresentante della Società “Dante Alighieri” Angelo Vecchio Ruggeri.
Un lavoro importante, valorizzato anche dalla visita, avvenuta nella mattinata di ieri, da parte dell’Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri che ha voluto constatare direttamente gli enormi risultati ottenuti dall’Università per Stranieri, con il supporto del Ce.S.A.S.S., nel suo percorso di valorizzazione culturale del territorio calabrese e di apertura verso il resto del mondo. Durante la sua visita Caligiuri ha avuto modo di incontrare il Rettore e il corpo docente complimentandosi per il lavoro fin qui svolto dall’Università per Stranieri.
Questo post é stato letto 55810 volte!