Lorenzo Fascì (PdCI) ricorda Nicola Briguglio

pdci

Questo post é stato letto 21090 volte!

pdci
pdci

E’ venuto a mancare Nicola Briguglio.

Dire che è mancato solo all’affetto dei suoi familiari sarebbe davvero troppo riduttivo perché Nicola ha rappresentato nei decenni scorsi un pezzo di storia Montebellese e nel contempo un pezzo di storia politico-sindacale della provincia di Reggio Calabria.

Da giovanissimo la sua passione politica lo ha portato a condividere le prime battaglie sindacali; all’epoca le battaglie per la terra, la difesa strenua dei diritti delle gelsominaie. Negli anni “60”le lotte contadine hanno rappresentato forse una delle pagine più importanti del sindacalismo calabrese e Nicola in queste battaglie si è formato come dirigente non solo sindacale; tant’è che, insieme ad altri compagni, nel1964 hafondato la sezione del PCI a Saline. Da lì ha avuto inizio anche il suo impegno politico, sempre nel PCI. Negli anni successivi (per la priva volta nel 1976)  quale giusto riconoscimento delle sue battaglie i Montebellesi lo hanno voluto Sindaco di una Giunta di sinistra.

Peraltro, viene rieletto Primo Cittadino anche successivamente nel 1993, con il nuovo sistema elettorale e rieletto ancora nel 1997, sempre con la stessa identità politica a riprova della sua figura carismatica nel suo paese. Negli ultimi anni ha continuato anche non da sindaco la sua battaglia politica nelle file del nostro partito il PdCI.

Purtroppo pur con tutta la sua forza, la sua passione che gli ha fatto vincere tante battaglie non è riuscito a sconfiggere il male del secolo che lo ha costretto ad abbandonare troppo prematuramente la sua famiglia il suo paese, il suo partito e soprattutto la povera gente della quale è stato sempre instancabile difensore; da amministratore, da sindacalista e da dirigente politico.

Noi abbiamo voluto ricordarlo, perché forse troppo poco i giovani calabresi conoscono le storie di tanti come Nicola che hanno speso la loro vita per il miglioramento sociale di questa nostra terra.

Questo post é stato letto 21090 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *