Questo post é stato letto 23220 volte!
Si è svolto presso la sede coordinata di Locri dell’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato di Siderno, il seminario di formazione dal titolo “Odontoiatra e odontotecnico: un workflow completo dalla presa dell’impronta alla cementazione del manufatto protesico definitivo”, organizzato dai docenti del corso di studi “Servizi socio-sanitari-Odontotecnico”.
Ad aprire i lavori è stato il Dirigente dell’Istituto, Gaetano Pedullà, il quale, dopo aver ringraziato i due relatori per aver voluto mettere a disposizione, in modo gratuito, il loro bagaglio di esperienze lavorative e di professionalità, ha sottolineato l’importanza di assicurare la massima qualità del servizio offerto al paziente, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa che disciplina le professioni sanitarie.
Subito dopo è intervenuta, in qualità di moderatrice, la Prof.ssa Domenica Marra, Docente in sevizio presso lo stesso Istituto Professionale, la quale ha illustrato le varie tappe della carriera professionale dei due relatori, sottolineando, al tempo stesso, come gli stessi professionisti partecipano continuamente a corsi di perfezionamento, spesso al di fuori del contesto regionale, al fine di rimanere costantemente aggiornati sulle metodiche e sulle tecnologie più evolute.
All’evento hanno relazionato il dott. Antonino Nicolò, odontoiatra e l’odontotecnico Andrea Fotia, i quali hanno esposto le linee guida per la progettazione di manufatti protesici all’avanguardia, avvalendosi di casi clinici, immagini ed esemplificazioni pratiche.
Il dott. Antonino Nicolò si è soffermato, in particolare, ad illustrare le caratteristiche dei mezzi diagnostici e dei nuovi materiali da restauro, sia conservativo che protesico: una valida alternativa, questi ultimi, alle collaudate soluzioni con materiali ceramici, in grado di garantire un ottimo risultato estetico, mantenendo inalterata la stabilità nel tempo.
L’adozione di rigorosi protocolli operativi di laboratorio che permettono un maggior controllo nelle fasi di lavoro ed un ulteriore miglioramento della stabilità e del colore è stato, invece, il tema centrale affrontato dall’altro professionista, l’odontotecnico Andrea Fotia.
L’incontro di formazione si è concluso con un interessante e vivace dibattito degli studenti che, dopo aver seguito con grande entusiasmo, hanno posto una serie di incalzanti domande agli esperti, protagonisti della giornata.
Questo post é stato letto 23220 volte!