Questo post é stato letto 26200 volte!
di Domenica Bumbaca
Le piogge di questi giorni, lo abbiamo più volte ribadito sulle nostre colonne, hanno causato gravi danni al territorio. Locri, come molte cittadine limitrofe, nella già disastrosa situazione in cui trovavano le strade, ha dovuto registrare ulteriori danni che in questi giorni hanno provocato situazioni di disagio alla viabilità e rovine alcune strutture seguite alle intemperie della scorsa settimana che hanno colpito il territorio.
A chiedere l’intervento della Regione Calabria con il suo presidente Scopelliti, è stato proprio il sindaco della città locrese, Francesco Macrì. Infatti l’amministratore si è recato nei giorni scorsi a Catanzaro proprio per incontrare il governatore reggino. Dal Palazzo di città giunge la notizia che tale riunione ha già portato i suoi benefici.
Infatti, ieri mattina, su richiesta regionale, la Protezione Civile regionale è intervenuta subito attraverso l’unità operativa decentrata di Reggio Calabria effettuando un sopralluogo. Ad esaminare le condizioni territoriali i tecnici comunali e quelli della Protezione Civile che, insieme al sindaco Macrì ed al personale della Polizia Locale, hanno potuto constatare gli effetti danni e le situazioni di criticità emersi a causa del maltempo dei giorni scorsi.
Sotto osservazione contrada Campo, dove la viabilità appare compromessa per le piogge e per la quale “si sono attivate- fanno sapere i tecnici- tutte le procedure per giungere, in breve tempo, ad una soluzione che possa ripristinare il manto stradale”. Altra zona a rischio è la strada comunale Santa Monica – Trovatore, dove si registra la caduta di alcuni vecchi e degradati muri di sostegno; come critica è l’area nei pressi di contrada Merici, dove si è riscontrata la presenza di infiltrazione di acqua piovana in alcuni terreni, per la quale si è pensato di intervenire attraverso la realizzazione di un apposito fosso.
La strada che più desta preoccupazioni è la via Cosmano, tratto di strada insidioso e pieno di buche e voragini che causano incidenti. La relazione finale stilata dai tecnici parla di “esistenza di un abbassamento della via Cosmano nei punti sui quali si è proceduto ad effettuare i lavori per l’impianto fognario, con conseguenze per il traffico degli autoveicoli. Problema, questo ultimo, che appare direttamente collegato con il mancato ripristino dell’asfalto da parte della ditta che ha eseguito i lavori dell’impianto di collegamento della conduttura fognaria”. Dopo la consegna della relazione tecnica alle autorità competenti, si attendono risposte per intervenire celermente e risolvere le criticità riscontrate.
Questo post é stato letto 26200 volte!