Questo post é stato letto 39840 volte!
di Domenica Bumbaca
“E’ stato premiato lunedì 21 febbraio, Riccardo Schirripa, alunno del circolo didattico “De Amicis – T. Campanella” della terza elementare del plesso Belvedere. Il giovanissimo Riccardo partecipante al concorso “Il bambino e il nonno: momenti di vita vissuta”, ha presentato un elaborato in prosa dedicato alla sua nonna.
La manifestazione letteraria, giunta alla sua quarta edizione, è promossa dall’Ufficio scolastico regionale per la Calabria, d’intesa con l’ufficio Marketing della Icom srl. L’iniziativa, il cui successo è denotato dalle oltre 100 scuole primarie calabresi partecipanti con più di 750 elaborati, si è conclusa, con la premiazione degli alunni vincitori, lunedì presso il parco commerciale “Le Fontane” di Catanzaro Lido. All’evento, che nasce da un Protocollo d’Intesa tra Floriano Noto, amministratore delegato dell’Icom Srl e Francesco Mercurio, direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, hanno partecipato nonni, genitori, dirigenti scolastici, docenti e compagni di scuola degli alunni vincitori del concorso (3 per ogni provincia della Calabria), i quali hanno ricevuto premi offerti dal Parco Commerciale. Il concorso, volto a celebrare il ruolo fondamentale rivestito dai nonni nell’ambito dell’odierna società, era finalizzato a sensibilizzare le nuove generazioni nei confronti di una categoria che rappresenta un pilastro della storia passata, presente e futura.
Tale iniziativa prevedeva l’elaborazione di un disegno sul tema “La figura del nonno nella mia famiglia” per le classi I e II, mentre la composizione di un testo scritto (tema, poesia, filastrocca, lettera, racconto, esperienze di vita da tramandare) sul tema “Il bambino e il nonno: momenti di vita vissuta” per gli alunni classe III, IV e V classe.
Il locrese Riccardo Schirippa, seguito dalla sua insegnante Rosamaria Lombardo, ha voluto ringraziare nonna Maria, dedicandole una poesia. L’alunno, rappresentante per la Locride, è stato premiato insieme ad altri suoi coetanei di tutta la regione calabra, ricevendo un mp3 ed una medaglia è stata, invece, consegnata alla sua nonna.
«Questo progetto- dichiara la dirigente scolastica del “De Amicis – Campanella”, Agata Alafaci- è in linea con i nostri obiettivi, primo fra tutti, la valorizzazione del rapporto scuola – famiglia. L’idea di far riflettere i giovani sulla figura dei nonni è stata molto acuta, perché evidenzia il ruolo fondamentale che ogni nonno riveste nella società». La cerimonia conclusiva ha visto l’esibizione del coro di voci bianche diretto dal Maestro Elvira Mirabelli e dall’ orchestra dell’ istituto Comprensivo “ Vincenzo Vivaldi” di Catanzaro Lido, che ha intrattenuto i presenti con un concerto musicale.
Questo post é stato letto 39840 volte!