Questo post é stato letto 34390 volte!
di Domenica Bumbaca
Un racconto non potrà mai esprimere fino in fondo l’affetto che un nipote rivolge al proprio nonno ma spesso il cuore riesce a dettare emozioni uniche da trascriverle su un pezzo di carta che vale quanto un tesoro. Una “semplice poesia” scritta da una ragazza di soli 10 anni, Clara Cavo, alunna dell’Istituto comprensivo “De Amicis – Maresca” di Locri della quinta classe del plesso Belvedere, diventa così l’occasione per stupire e commuovere non solo la destinataria, la sua nonna Flora, ma un pubblico adulto e presente al concorso letterario indetto dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, d’intesa con l’Ufficio Marketing del parco commerciale “Le Fontane” di Catanzaro.
Una manifestazione culturale “Il bambino e il nonno: momenti di vita vissuta”, giunta alla sesta edizione, che ha visto una attenta giuria selezionare una numerosa produzione di elaborati, inviati dalle scuole del primo ciclo della Calabria.
Mercoledì scorso presso il The Village, nell’area de “Le Fontane”, in presenza di Floriano Noto, amministratore delegato dell’Icom e Francesco Mercurio, direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, insieme a nonni, genitori, compagni di scuola, docenti e dirigenti scolastici degli alunni vincitori (3 per ogni provincia della Calabria) i ragazzi hanno ricevuto i premi offerti dal centro commerciale.
Particolare soddisfazione giunge dalla dirigente scolastica Agata Alafaci che si è complimentata con l’allieva e con tutta la classe quinta guidata dalla maestra Rosetta Mina, complimentandosi anche con la famiglia.
Questo post é stato letto 34390 volte!