Questo post é stato letto 36810 volte!
Fa scacco matto la Locride che, ancora una volta, impone il proprio carisma ai tornei regionali di scacchi. Questa volta l’Asd scacchi Città di Locri conquista le scacchiere di Sant’Eufemia d’Aspromonte dove si è svolto il campionato regionale giovanile di scacchi under 16.
L’evento, patrocinato C.O.N.I e della Federazione Scacchistica Italiana, è stato organizzato dall’Ads Scacchi Zatrikion in collaborazione con l’Istituto comprensivo statale “Don Bosco”, ed ha visto la partecipazione di circa 130 atleti provenienti da tutta la Calabria.
Ad arricchire l’albo d’oro dell’associazione locrese presieduta da Ugo Prete, sono stati Ruggero Mollace, eletto campione regionale maschile under 10; Anna Musolino, la veterana del gruppo, che anche i questa occeasione ha ottenuto il titolo di campionessa femminile nella categoria under 16; Gabriele Cortale che ha conquistato il terzo posto nella categoria maschile under 16 e Arcangelo Chinè con medaglia di bronzo nella categoria maschile under 8.
Unitamente a loro, diversi altri giovani locresi sono stati ammessi alle finali nazionali in Emilia Romagna che si terranno a luglio a Porretta Terme. La delegazione ionica, accompagnata da Francesco Galasso, segretario dell’associazione sportiva Scacchi Città di Locri, nonché delegato provinciale del Comitato Olimpico Nazionale Italiano e dal professor Bruno Chiricosta dell’Istituto “F. Sorace Maresca”, ha portato a casa un altro successo, che non fa che inorgoglire chi ha creduto sempre in queste attività.
Soddisfazione per la continua crescita della disciplina riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale nel contesto regionale è stata espressa da Galasso delegato del Coni il quale, oltre a sottolineare il contributo del preside professor Rodolfo Attinà, del professore Bruno Chiricosta, della professoressa Romeo, della maestra Antonia Chiricosta, ha ringraziato i responsabili arbitrali, Flavio D’Alessandro, Marcello Rametta e Giovanni Listro.
«È importante valutare – sottolinea Galasso- la primaria funzione educativa del gioco degli scacchi, che sul modello di quanto avviene in molti sistemi scolastici del mondo, dovrebbe sempre di più entrare nelle scuole pubbliche italiane come strumento formativo che sviluppa il pensiero strategico, l’analisi logica, le regole di comportamento. Competenze oggi ritenute chiave nel mondo globalizzato anche per accedere in maniera proficua al mondo del lavoro».
Questo post é stato letto 36810 volte!
1 thought on “Locri (RC), successo degli scacchisti locridei ai Campionati Regionali Under 16”