Questo post é stato letto 30680 volte!
di Domenica Bumbaca
La giurisdizione entra a scuola al liceo pedagogico linguistico “G. Mazzini” per parlare di riforma. Grazie al convegno “Procedimenti, sanzioni disciplinari e rimedi giurisdizionali. Le novità della Riforma della scuola Secondaria di II grado”, dirigenti scolastici, direttori Sga, docenti, assistenti amministrativi e tecnici, collaboratori scolastici. hanno potuto seguire il seminario di formazione voluto dalla FNADA/ANQuAP.
Ad introdurre i lavori il dirigente scolastico dell’Istituto, professor Rosario Basilio Lucifaro, che ha messo in risalto la valenza formativa del seminario. L’incontro è seguito con il direttore del seminario, Giuseppina Malara, DSGA dell’Istituto e presidente provinciale ANQuAP, che ha presentato i relatori, Fabrizio Manca e Sergio Scala. Fabrizio Manca, dirigente staff capo Dipartimento Istruzione – Ufficio Affari giuridici, ha relazionato sugli aspetti innovativi relativi ai procedimenti e alle sanzioni disciplinari introdotti dalla riforma Brunetta e sulla difesa del dipendente nei procedimenti disciplinari e i rimedi giurisdizionali.
Sergio Scala, già vice capo di Gabinetto MIUR, ha trattato la riforma nella Secondaria di II grado. Un pubblico attento ha seguito gli interventi dei relatori che hanno saputo interagire e creare un clima di interesse con i partecipanti, stimolandone la discussione. Interventi precisi ed esaurienti che hanno fornito spunti di riflessione utili ad avviare un interessante dibattito.
Una giornata importante e formativa sia per la tematica affrontata sia per la presenza di personalità altamente qualificate – afferma il dirigente Lucifaro- che hanno contribuito ad accrescere nei presenti la conoscenza di particolari aspetti giuridici che riguardano il personale che lavora nel mondo della scuola.
L’Istituto Magistrale da anni è sede di rilevanti iniziative, di recente è stato anche designato dal Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca per l’organizzazione dei Seminari di informazione e formazione sull’indagine Ocse – Pisa. Gli interventi, rivolti a docenti della scuola primaria, ambito italiano e matematico-scientifico, e ai docenti della scuola secondaria di primo grado appartenenti alle classi di concorso A043 e A059 e ai referenti della valutazione per entrambi i gradi, hanno l’obiettivo di diffondere la cultura della valutazione e di favorire nella scuola un lavoro condiviso di riflessione sulla pratica didattica.
Questo post é stato letto 30680 volte!