Questo post é stato letto 22300 volte!
Si terrà sabato 16 luglio alle ore 18,30 nella sala del Consiglio Comunale della città di Locri, il seminario conclusivo del progetto “Il Diario delle Favole”.
Il progetto sperimentale di volontariato, realizzato da Fiadda Locride è stato finanziato dal Fondo dell’Osservatorio Nazionale per il Volontariato – Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali (ex legge 266/1991) con il patrocinio del Comune di Locri.
Al seminario conclusivo, coordinato dalla giornalista, nonché redattrice del progetto editoriale, Domenica Bumbaca, interverranno per i saluti la presidente F.I.A.D.D.A. Locride, professoressa Antonella Caccamo; la docente dottoressa Giusy Forestiere che presenterà il progetto, il mediatore familiare dottoressa Beatrice Armeni che traccerà una relazione finale sulle attività.
Interverrà lo psicologo dottoressa Michaela Diano che parlerà delle attività proposte e risultati e la giornalista Domenica Bumbaca illustrerà il prodotto editoriale “Il Diario delle Favole”. Dopo le testimonianze dei volontari e destinatari del progetto, concluderà l’incontro l’Amministrazione comunale.
Il progetto che ha coinvolto 45 ragazzi dell’Associazione F.I.A.D.D.A., delle scuole e del territorio della Locride di età tra i 14 e 25 anni, si è proposto di realizzare una mini editoria organizzata e condotta dai ragazzi diversamente abili e svantaggiati.
Le fasi di costruzione del “Diario delle favole” si sono distinti in: annotazione giornaliera su un loro diario, creato dagli stessi partecipanti, delle proprie impressioni sul trascorso delle loro giornate, redazione del racconto, illustrazione dello stesso, stampa, impaginazione, rilegatura e pubblicizzazione. I ragazzi sono stati affiancati da esperti e volontari che hanno avviato conversazioni e discussioni su fatti di natura socio-morale ed economica.
Lo scopo del progetto, avviato a novembre e che vede la sua conclusione a luglio, è stato quello di creare un luogo di crescita e scambio tra persone diversamente abili e svantaggiate, dove è stato possibile sviluppare le proprie capacità personali attraverso il “gruppo” e le proprie capacità artistiche attraverso dei laboratori artistico/professionali. “L’obiettivo del corso – si legge nel piano progettuale- è stato quello di fornire ai ragazzi partecipanti, e ai volontari, una possibilità di crescita personale e sociale per diventare responsabili delle proprie scelte e della propria storia.
L’attività formativa è stata strutturata in incontri di formazione, laboratori espressivi e professionali, guidati da esperti impiegati in diversi moduli: formazione dei destinatari, laboratorio di espressione, realizzazione (impaginazione, rilegatura e stampa) del Diario delle favole, stage e seminari. Tra le figure professionali sono stati impiegati il mediatore familiare e coordinatore didattico Beatrice Armeni, la giornalista Domenica Bumbaca, la psicologa Michaela Diano, la sociologa Irene Piccolo, il mediatore linguistico e tecnico informatico Domenico Triveri, il responsabile amministrativo-contabile Giovanni Lanzafame oltre tutti volontari, anima del progetto che si è svolto nella sede Fiadda in località Basilea a Locri. Il programma del laboratorio ha previsto anche uno stage effettuato nel Cilento presso l’antica stamperia di Amalfi e al maneggio di Palinuro.
Questo post é stato letto 22300 volte!