Locri (RC), Rifiuti: situazione critica. Macrì invita al senso civico

Questo post é stato letto 24800 volte!

Rifiuti a Locri

di Domenica Bumbaca

La “Mappa dei rifiuti” così era stata denominata la nostra inchiesta dello scorso maggio, riguardante la critica condizione in cui versava la città di Locri, sommersa dai rifiuti. Allora l’Amministrazione comunale rispose disponendo di un regolamento che prevedeva di rispettare orari e modalità per il deposito ed il prelievo dei rifiuti. La città assistette ad un leggero miglioramento. Momentaneo. Perchè ancora oggi, come ormai da diverso tempo, è possibile notare, che l’emergenza rifiuti persiste ancora. L’inciviltà regna ancora sovrana. Perché attraversando alcune vie e contrade cittadine balzano agli occhi di tutti i cassonetti di spazzatura strapieni circondati da rifiuti di ogni genere: divani, gomme, elettrodomestici, materassi.

Evidentemente quel regolamento non è bastato ad “educare”, sensibilizzare ed informare il cittadino. Ci prova di nuovo il sindaco Francesco Macrì, che, dal Palazzo Comunale, ritorna sulla faccenda, richiamando la cittadinanza ad un sempre maggior impegno nella raccolta dei rifiuti solidi urbani dei rifiuti ingombranti e dei materiali inerti. «Confidiamo nel senso civico di ogni cittadino – sottolinea il sindaco – affinché sia parte attiva e responsabile, concorrendo a rendere il servizio più efficiente sia sotto il profilo organizzativo che dell’igiene pubblica».

L’intervento dell’amministratore giunge dopo che nei giorni scorsi, tra l’altro,  si è attraversato un momento di estrema criticità, “superato – si legge in una nota diffusa ieri pomeriggio- grazie all’ intervento dello stesso primo cittadino presso Locride Ambiente ed al commissario delegato per i rifiuti, completando il servizio di raccolta in tutta la città, dopo alcuni giorni di ritardo dovuti al problema del momentaneo mancato conferimento alla discarica di riferimento”. «Attraversato quello ostacolo – dichiara il sindaco Macrì – continuiamo a monitorare quotidianamente la situazione del deposito dei rifiuti attraverso controlli da parte degli uffici competenti. Ciò nonostante dobbiamo constatare che, in diverse circostanze, depositi di materiale organico anche fuori dai cassonetti e di ingombranti posti in maniera selvaggia».

Per questo motivo Macrì richiama l’attenzione dei cittadini al rispetto dell’ordinanza in materia nel gestire il conferimento dei rifiuti nei cassonetti e negli appositi luoghi previsti per la consegna dei materiali ingombranti”. Il regolamento, consultabile sul sito comunale, indica siti, modalità, disposizioni e orari. “Per i rifiuti urbani domestici il deposito dovrà essere effettuato dalle ore 18.00 alle ore 21.00 di tutti i giorni, tranne sabato e prefestivi. Riguardo i rifiuti ingombranti, (mobili, frigoriferi, materassi, divani, scaldabagni e simili), il servizio di prelievo verrà effettuato da lunedì a sabato di ogni settimana, dalle ore 21.00 alle ore 03.00, e dalle ore 06.00 alle ore 12.00. il relativo deposito, a piano strada, dovrà essere concordato, previa obbligatoria prenotazione telefonica al gestore del servizio “Locride Ambiente”, (numero di telefono: 0964 384847), il giorno precedente negli orari di ufficio.

Ed inoltre si legge: “Il  servizio è assolutamente gratuito per i cittadini di Locri per come da convenzione stipulata da questa Amministrazione con il gestore del servizio”. “In caso di violazione o inadempienza di dette disposizioni saranno applicate sanzioni amministrative pecuniarie. Si sensibilizzano le Forze dell’Ordine a procedere attraverso un sempre più maggior controllo del territorio al fine di prevenire e stroncare qualsivoglia possibile infrazione”.

Questo post é stato letto 24800 volte!

Author: Consuelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *