Questo post é stato letto 20140 volte!
di Domenica Bumbaca
I buoni propositi tra Provincia di Reggio Calabria e Comune di Locri, sembrerebbero non mancare. Questo è quanto si evince dall’incontro tra l’assessore provinciale all’edilizia scolastica Giovanni Calabrese che ha incontrato ieri mattina, insieme al vicepresidente ed assessore al Bilancio, Giovanni Verduci e i dirigenti Maria Grazia Blefari e l’ingegnere Pietro Foti, il sindaco della città locrese Giuseppe Lombardo con la sua Giunta.
Al centro del dialogo l’edilizia scolastica ed il protocollo d’intesa relativo alla “Realizzazione di un polo scolastico nel Comune di Locri L.R. 1/2006”. L’accordo, era stato firmato e sottoscritto nel 2007 tra Provincia, Regione e Comune di Locri. E finalmente Comune e Provincia hanno inteso incontrarsi per avviare i lavori che vedranno coinvolte le scuole presenti a Locri.
Un dialogo costruttivo in cui i rappresentanti provinciali hanno fatto una panoramica sui prossimi interventi. Si è parlato dei lavori in corso del liceo scientifico “Zaleuco” dove si sta procedendo con l’ampliamento e l’adeguamento della struttura per un 1 milione e mezzo di euro. È in fase di pubblicazione il bando relativo alla realizzazione della sede dell’Alberghiero per un valore di 6 milioni e mezzo di euro, mentre per 5 milioni di euro la Provincia potrà acquistare l’Istituto d’arte “Panetta”.
Presto, è stato riferito, sarà aperto il cantiere per il Professionale che sorgerà in un lotto provinciale alle spalle dello Stadio. Per l’adeguamento e messa a norma del Magistrale “G. Mazzini” si attende il parere del Genio civile dopodiché si procederà con l’appalto di 1 milione e mezzo di euro. Per il liceo classico “Ivo Oliveti” si interverrà con la realizzazione di un centro polivalente adiacente alla scuola, dove è già previsto un finanziamento regionale di 700 mila euro, e la Provincia ha dato la sua disponibilità a compartecipare alle spese.
Previsto anche un bando di gara per il rinnovo di tutti gli arredi scolastici per le scuole di Locri di ogni ordine e grado. Durante la riunione il primo cittadino locrese ha riferito che in merito alla procedura relativa alla scuola di infanzia di via Virgilio si sta proseguendo e quanto prima sarà pronta. Si è parlato anche del teatro all’aperto di Moschetta, del completamento del Palacultura e dell’Auditorium come di un possibile intervento sul lungomare. C’è inoltre – si legge nella nota stampa diramata ieri pomeriggio- l’impegno dell’assessore al bilancio Verduci ad incontrare l’assessore regionale Mancini esponendo la situazione della città locrese.
Questo post é stato letto 20140 volte!