Questo post é stato letto 26540 volte!
È stata presentata ieri al Comune di Locri la quarta edizione del “Torneo Internazionale di Tennis femminile” che si svolgerà nella prestigiosa struttura del Circolo Garden tennis “G. Riccio” dal 10 agosto al 17 agosto.
Alla conferenza stampa era presente l’Amministrazione comunale di Locri guidata dal sindaco Giovanni Calabrese, il vicesindaco Raffaele Sainato, l’Assessore Giuseppe Fontana e il consigliere Domenica Bumbaca, il presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa, il presidente del circolo tennis dottor Mario Muscolo, il dirigente Vincenzo Gioffrè, i soci e tra i tanti sostenitori che già nel 2009 hanno avviato la prima edizione, erano presenti anche Vincenzo Carabetta e Francesco Macrì.
L’evento del 2013 porterà a Locri atlete provenienti da diversi Stati,Ucraina, Francia Stati Uniti, Giappone, Malta che si sfideranno sulla terra rossa dei campi da tennis per aggiudicarsi il titolo del Torneo internazionale femminile più importante del Sud d’Italia. Nell’ultima edizione del 2012, vinta dalla spagnola Sara Sorribes Tormo, l’evento ha sviluppato circa 5500 contatti 30.000 spettatori e circa 2500 visitatori nel dopo gara. Il torneo è considerato una tappa di passaggio importante per le atlete di tutto il mondo. Dal punto di vista tecnico è un vero esame per l’accesso ai livelli tecnici più alti.
«È una delle manifestazioni più importanti prestigiose per la nostra Città– ha esordito il primo cittadino Giovanni Calabrese- per questo l’Amministrazione di concerto con la Provincia che sosterrà economicamente il progetto, sta puntando molto affinché questa tappa internazionale diventi un appuntamento fisso per la Calabria» .« Il nostro impegno – ha detto Calabrese- è quello di dare massima visibilità all’evento che per la città è anche un forte richiamo di turisti e attrazione sul nostro lungomare e su tutto il territorio della Locride, nonché un modo per far sistema e far apprezzare le nostre bellezze naturali e culturali dai tanti stranieri che raggiungeranno Locri. L’auspicio è che diventi sempre più prestigioso e possa essere istituzionalizzato dalla Provincia reggina».
Il Garden Tennis è considerato il circolo tennis più prestigioso della Locride, la storia, i dirigenti ed il personale esprimono da sempre grande qualità organizzativa da meritarsi le migliori “credentials”per l’affidamento da parte della Federazione tennis italiana di un torneo internazionale così importante. È stato il presidente Muscolo a ringraziare il sindaco della Città di Locri e ad esprimere soddisfazione per quanto finora svolto dal gruppo del circolo e da tutti coloro che hanno da sempre considerato il torneo, un evento meritevole di attenzione.
Un circolo che lavora tutto l’anno e si apre al territorio. Tra le ultime iniziative c’è la donazione di un defibrillatore semiautomatico donato dalla Banca Carime, che ha visto l’associazione sportiva seguire il corso di primo soccorso B.l.s.d con la scuola di formazione aziendale dell’Asp 5 di Reggio Calabria con il responsabile del 118, dottor Vincenzo Barillaro.
Il dirigente Gioffrè ha parlato di “occasione di turismo di qualità” che permetterà alla Città di vivere una settimana tra sport, aggregazione, turismo. «Già a Locri sono stati occupati 70 camere e questo rende virtuoso il sistema economico,oltre la possibilità di far conoscere la storia, i luoghi e le tradizioni meridionali. Ancora una volta lo sport unisce e aggrega portando benefici sul territorio e, come è stato evidenziato dal vicesindaco Sainato, Locri merita questo.
Nonostante le spese da sostenere il Circolo Garden non demorde, una manifestazione internazionale richiede un impegno economico considerevole e perciò la rete sinergica tra Istituzioni e partner privati è di fondamentale importanza. A concludere gli interventi è stato il presidente Giuseppe Raffa che, come già negli anni precedenti, ha sostenuto l’evento «perché- ha affermato- qui c’è un insieme di positività che merita attenzione». «Il nostro impegno è quello di sostenere le realtà territoriali che si prodigano per il bene dell’intera Provincia, supportando anche i tanti sacrifici che vengono fatti giornalmente, anche attraverso le attività della scuola tennis». Prendendo in considerazione la possibilità di istituzionalizzare l’evento Raffa ha manifestato l’interesse della Provincia ad essere a fianco del torneo internazionale.
Locri aspetta l’inizio dei giochi che vedranno dal 10 al 12 le fasi di qualificazioni per poi entrare nel vivo delle gare per il singolo e doppio femminile.
Questo post é stato letto 26540 volte!