Locri (RC), parte il 1° Laboratorio di Formazione Politica Giovanile della Locride

Questo post é stato letto 32010 volte!

“Chiunque scelga la militanza politica, deve essere consapevole della misura e della sobrietà, della disciplina e dell’onore che comporta, come anche la nostra Costituzione ricorda”. È urgente «purificare l’aria», per non «avvelenare» le giovani generazioni, mettendo un freno ai «comportamenti licenziosi ed alle relazioni improprie», che sono in sé stessi negativi e producono un danno sociale, a prescindere dalla loro notorietà», perché «ammorbano l’aria e appesantiscono il cammino comune”.

Con queste parole il Cardinale Angelo Bagnasco, presidente della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) il 26 settembre c.a. ha aperto a Roma il Consiglio episcopale permanente, palesando una seria preoccupazione per le future modalità di estrinsecazione delle funzioni politiche in Italia.

Parole che si prestano – in maniera altamente attendibile – a chiarire la ratio da cui si è partiti per costituire a Locri il  Laboratorio di Formazione Politica Giovanile , fortemente voluto da un gruppo di giovani locresi durante l’intenso periodo di campagna elettorale che ha visto come protagonisti molti Comuni della Locride e che, proprio in questi giorni, riparte dopo la pausa estiva.

Il laboratorio, che accoglierà i giovani dai 16 ai 30 anni, premurandosi di coinvolgerli nel progetto di creazione di una nuova e più cosciente classe politica dirigenziale, non avrà uno specifico colore politico, ma si farà fautore di un proficuo percorso di formazione che riguarderà tutti i giovani desiderosi di partecipare attivamente la realtà socio – politica locale.

Il tutto deve potersi necessariamente sviluppare nell’ottica del  rafforzamento della consapevolezza dei giovani su come approcciarsi alla stessa realtà socio – politica e nella implementazione di forze necessarie per definire l’impronta giovanile che intendiamo dare alle realtà locali in cui viviamo.

Ripartirà, pertanto, Lunedì 10 ottobre c.m. alle ore 18,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Locri per un incontro con gli Amministratori della Città di Locri.

Questo post é stato letto 32010 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *