Questo post é stato letto 22860 volte!
Il gruppo consiliare di Locri, “Civica Solidale”, intende esprimere il proprio disappunto in merito alle recenti affermazioni rilasciate alla stampa dal consigliere Giovanni Calabrese le quali, oltre a fornire un quadro distorto e strumentale della situazione politica ed economica che attualmente vive la città, denotano una scarsa considerazione nei confronti di tutta la cittadinanza locrese che democraticamente ha scelto di essere rappresentata dall’attuale maggioranza consiliare.
Invero, se le affermazioni in questione non fossero state rilasciate da chi di recente ha ricoperto importanti ruoli nell’amministrazione della città – e che pertanto dovrebbe conoscere le reali condizioni in cui versa l’Ente – chi scrive avrebbe certamente compiuto lo sforzo per ricercare valide motivazioni che potessero giustificare le stesse, ma francamente – considerato il tono populista e violento con cui oramai vengono divulgate falsità – non resta che declassare tali affermazioni ad ennesima pagina buia della dialettica politica locale.
Orbene, tralasciando le ulteriori considerazioni di carattere personale, alcune delle quali sottaciute da chi scrive poiché impronunciabili, è proprio ai cittadini che “Civica Solidale” intende rivolgersi al fine di ristabilire la giusta verità e fornire le adeguate informazioni in merito all’attività svolta dalla stessa.
Le enormi difficoltà economiche che attraversa l’Ente – dovute ad una serie di motivazioni più volte ribadite nel corso dell’ancora breve mandato – sono ormai di dominio pubblico e le stesse rendono sempre più problematica l’erogazione degli adeguati servizi alla cittadinanza. Quotidianamente, infatti, si registrano notevoli disagi nel soddisfare anche le esigenze più imminenti della popolazione locrese la quale, peraltro – a causa della recessione economica che investe l’intera penisola – si ritrova ad essere più povera rispetto a qualche anno fa.
Non v’è dubbio che – per chi scrive – questo è motivo di grande preoccupazione, umana ancor prima che politica, soprattutto perché – nonostante il costante impegno e la profusione di tutti gli sforzi possibili degli amministratori da un lato, ed i sacrifici economici chiesti alla cittadinanza dall’altro – tali difficoltà non sembrano diminuire.
Pertanto, in un contesto del genere, parlare di incompetenza politica o tecnica degli attuali amministratori è fuorviante, demagogico oltre che irrispettoso nei confronti della cittadinanza, soprattutto perché l’attuale maggioranza si trova a dover fronteggiare anche le conseguenze di una gestione allegra – per usare un eufemismo – delle casse comunali, maturata nei cinque anni in cui proprio il consigliere Calabrese ha ricoperto il ruolo di Vicesindaco ed Assessore comunale e nonostante la grave crisi finanziaria si fosse già manifestata.
A ben vedere, quindi, “Civica Solidale” comprende i motivi che spingono il consigliere Calabrese a sostenere che – in virtù della sua attività politica – ha conseguito per il territorio «risultati…che stanno segnando in modo indelebile la storia di questa città», tra i quali è possibile annoverare i concerti di Fiorella Mannoia e Pino Daniele del 2009, in seguito ai quali la “Esse Emme Musica” – società che organizza i loro spettacoli – ha pignorato le casse comunali per € 28.652,89.
Questi si che sono risultati indelebili…per le casse dell’Ente!
Così come indelebili sono gli impegni di spesa per le sole manifestazioni estive organizzate dal Comune dal 2007 al 2009 – tra le quali spicca la “Notte Magica” – i quali ammontano a complessivi € 280.700,00 circa.
Al contrario, l’attività che questa amministrazione comunale sta portando avanti tra mille difficoltà, è basata su una serie di iniziative dove l’impegno di spesa a carico delle casse comunali è pressoché ridotto al minimo, e gli sforzi per regolarizzare situazioni pregresse e riscuotere somme vantate dall’Ente sono notevoli. Giusto per fare un esempio, va in questa direzione l’attività messa in campo per la definizione delle pratiche del condono edilizio rimaste inevase negli anni.
E’ bene, inoltre, che la cittadinanza sappia che a partire dal 1 Febbraio la Geo Ambiente S.r.l. – società aggiudicatrice della gara d’appalto per la raccolta dei rifiuti solidi urbani – ha iniziato a prestare il proprio servizio, e che la stessa società si occuperà anche del servizio di raccolta differenziata che a breve entrerà in funzione, previa accurata campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini. E’ da notare come l’intero l’iter – dall’approvazione del capitolato in Consiglio comunale fino all’inizio dell’effettivo servizio da parte della Ditta – sia stato espletato in circa sei mesi, pertanto risultano incomprensibili le affermazioni di chi parla di “città sommersa dai rifiuti” ed in cinque anni non si è mai prodigato di proporre alla cittadinanza un efficace programma di raccolta differenziata, al fine di sopperire ai problemi dovuti alla difficoltà di conferimento degli RSU in discarica.
A chi taccia di mutismo e scarsa comunicazione il gruppo consiliare, “Civica Solidale” fa presente che – notoriamente – i suoi componenti prediligono atteggiamenti concreti e di basso profilo ai toni propagandistici e trionfanti, sia perché tali caratteristiche sono insite in essi, sia perché la delicatezza del momento impone che sacrifici, responsabilità e sobrietà vadano di pari passo.
Certo, l’attuale amministrazione a causa dello sforamento del tetto di spesa per il personale causato nel 2010 dall’amministrazione Macrì – circostanza, questa, evidenziata più volte dalla Corte dei Conti – non ha potuto dotarsi di un corposo Staff di collaboratori di segreteria (così come invece ha fatto chi l’ha preceduta) ma – al contrario – ha dovuto fare di necessità virtù affidandosi alla gratuita, quanto preziosa, collaborazione di volontari di segreteria i quali, però, non possono garantire la loro costante presenza a causa degli impegni lavorativi.
Infine, i componenti del gruppo consiliare, intendono stigmatizzare con fermezza le espressioni di chi – gratuitamente – insinua dubbi sulla moralità politica del primo cittadino, nonché precisare che non sono disponibili ad accettare lezioni in merito da chi fa ricorso continuamente ad affermazioni aggressive e strumentali al solo fine di disorientare l’opinione pubblica.
Per concludere, quindi, “Civica Solidale” auspica che le recenti promesse d’impegno per Locri – manifestate dal consigliere Calabrese nella veste anche di Assessore provinciale – possano presto diventare realtà visto che – quando lo stesso aveva la piena responsabilità da amministratore comunale e le condizioni d’indebitamento dell’Ente lo permettevano – non è stato in grado di utilizzare i fondi regionali per la ristrutturazione delle scuole.
Oggi che l’amministrazione comunale ha ereditato dallo stesso Assessore Calabrese e dalla precedente maggioranza uno stato d’indebitamento disastroso – che non consente l’utilizzo degli stessi fondi – i componenti del gruppo ringraziano l’On.le Demetrio Battaglia che “in silenzio” ha evitato la revoca degli stessi proponendo un emendamento al Collegato alla manovra di finanza regionale per l’anno 2012 (art 38 comma 2 Legge regionale 23 dicembre 2011, n. 47) – approvato all’unanimità dal Consiglio regionale – e grazie al quale Locri avrà ancora la possibilità di utilizzare i finanziamenti afferenti a programmazioni di opere pubbliche a valere su fondi regionali, derivanti dall’articolo 6 della legge regionale 11 gennaio 2006, n. 1. (c.d. legge Fortugno), a condizione che il patto di stabilità e la quota di indebitamento dell’Ente lo consentano.
Questo post é stato letto 22860 volte!