Locri (RC), lezioni di SYMM: una proposta estiva per stare bene a più livelli

yogasun

Questo post é stato letto 24010 volte!

yogasun
yogasun

L’associazione Zephyria, attraverso il dott. Annunziato Gentiluomo, in collaborazione con il Lido “Ultima spiaggia” a Locri propone due lezioni a settimana di S.Y.M.M., il martedì e il giovedì dalle 18.15 alle 19.45, presso lo stabilmente balneare suddetto. Il costo è di 5 euro a incontro. La prima classe sarà il 23 luglio e l’ultima il 22 agosto.

SYMM è l’acronimo di Stretching, Yoga, Meditazione e Mantra. Si tratta di un percorso di 90 minuti, ideato dallo stesso dott. Gentiluomo, che parte del corpo.

Il S.Y.M.M. contempla un insieme di pratiche che mettono al centro la corporeità e che puntano all’integrazione dei vissuti emotivi e mentali di ciascun partecipante. Tutte le pratiche sono in assoluta sicurezza e non è necessaria nessuna preparazione fisica o mentale precedente. Inoltre ciascuno può liberamente partecipare a quanti incontri desidera, anche se gli effetti veri e propri emergono grazie alla continuità.

“Il corpo – spiega il dott. Gentiluomo – viene prima allungato dolcemente e preparato per delle semplici, ma efficaci asana dello Yoga. Poi si integra il vissuto con la meditazione guidata e si conclude con l’ascolto di mantra (mana+traya=Liberazione della mente), potenti formule della più antica conoscenza vedica che hanno la capacità di rimuovere le disarmonie interne e riequilibrare il corpo. Il mantra OM è quello più conosciuto. Sono classi sempre diverse perché il tema è diverso e differenti sono i partecipanti che contribuiscono, con la loro energia, alla pratica. Alla fine ci si sente bene, ci si sente più compatti, più in noi. Sembra che ci si riesca a riappropriarsi del proprio involucro fisico e a scoprire parti che non si pensava di avere. Nei feedback finali molti hanno affermato che si sentivano attraversati da un grande benessere e da un senso di armonia e pace. Il tutto grazie a pratiche diverse provenienti da tecniche, arti e culture diverse, saperi antropologici di salute”.

È il secondo anno che il Lido Ultima spiaggia investe in queste pratiche, distinguendosi come realtà attenta al benessere di suoi clienti. L’estate scorsa ha visto sessioni di S.Y.M.M. con ben 24 partecipanti e ha registrato uno zoccolo duro di sei persone che hanno preso parte a quasi tutti gli otto incontri, esprimendo interesse a continuare anche quest’anno, dati i benefici ottenuti.

Un appuntamento salutare per arricchire la nostra estate e prenderci un po’ più cura di noi…

Questo post é stato letto 24010 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *