Questo post é stato letto 26950 volte!
di Maria Teresa D’Agostino
Locri, città aperta alla legalità. La frase, incisiva quanto significativa, sintetizza in maniera chiara lo spirito con cui, sabato scorso, si è svolta, nell’auditorium del Palazzo della Cultura, la cerimonia di insediamento del Coordinamento regionale Calabria del “Parlamento della legalità”.
Sono intervenuti, alla presidenza dell’assise, l’on. Lillo Speziale, presidente commissione regionale Sicilia, Emanuele Marando, consigliere comunale in rappresentanza dell’amministrazione di Locri, il vescovo, Sua Eccellenza monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, il professore Nicolò Mannino, presidente Centro Studi Parlamento della Legalità, l’avvocato Fabio Venanzi, segretario generale associazione Nazionale Arcipesca Fisa, il dottor Giuseppe Pelle, coordinatore regionale Parlamento della Legalità Calabria, egregiamente moderati dalla giornalista Domenica Bumbaca.
Marando dopo aver ribadito la vicinanza dell’amministrazione alle tematiche della legalità, ha sottolineato la costituzione di parte civile del comune di Locri in tutti i processi di mafia. Il neo-coordinatore Pelle ha poi rimarcato il valore dell’istituzione, proprio nella locride, del Parlamento della Legalità in quanto terra tristemente messa in evidenza per fatti negativi mentre le positività devono emergere in quanto peculiari di una terra, di fatto, onesta e laboriosa.
Pelle ha, inoltre, posto l’accento sull’importanza della scuola che, insieme alla famiglia, alle istituzioni e all’associazionismo, deve produrre un circolo virtuoso, basato sulla legalità, per il cammino futuro delle nuove generazioni. Il vescovo Morosini, insignito nell’occasione quale socio onorario del Parlamento della Legalità, ha sottolineato le motivazioni di vicinanza della Chiesa, il ruolo pastorale della stessa e la condivisione dei percorsi di legalità che devono essere pratici e non virtuali.
Venanzi ha invece ribadito l’unione forte dell’associazione nazionale Arcipesca Fisa e l’attenzione che ripone nel Parlamento della Legalità, dimostrata dalla sua presenza a Locri, per condividere scopi e finalità dei percorsi di legalità da intraprendere con l’intero mondo dell’associazionismo attivo. Il professore Mannino ha elencato quanto svolto dal Parlamento della Legalità in ambito scolastico e sociale e la continua crescita di delegazioni in Italia e all’estero. Dopo la proiezione di un commovente video sullo straordinario operato di Falcone e Borsellino, ha chiuso i lavori l’on. Speziale, che si è soffermato sulle tematiche nazionali della legalità, auspicando una sempre maggiore diffusione dei valori della legalità e della solidarietà.
Presenti alla manifestazione il Capitano Antonio Ripoli, il sindaco di Siderno Riccardo Ritorto, il sindaco di S. Ilario dello Ionio Pasquale Brizzi, Attilio Tucci, Roberto Barillaro della Confraternita di Mammola, il gruppo Protezione Civile di Roccella Ionica, Caulonia, Stignano e Marina di Gioiosa, il gruppo guardie Giurate Arcipesca FISA di Taurianova e Cittanova, il Comandante della Polizia Stradale di Caltagirone, Emilio Ruggeri, i volontari LADOS con il presidente Filippo Tedesco, il gruppo consiliare di minoranza con Calabrese e Passafaro, il dirigente scolastico Maria Giuliana Fiaschè, la presidente provinciale arcipesca Fisa Alessia Lionetti, la presidente regionale Arcipesca Fisa Maria Antonia Muscatello.
Questo post é stato letto 26950 volte!