Locri (RC), iniziata la pulizia e la bonifica delle zone periferiche

comune locri

Questo post é stato letto 22200 volte!

comune-locri
comune-locricomune

Continua l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Locri nell’ambito ambientale e della pulizia del territorio cittadino. Infatti, dopo aver portato la raccolta dei rifiuti solidi urbani ad un regime di quasi normalità e quindi fuori dalla condizione di criticità, ora l’attenzione è stata rivolta verso la bonifica, la riqualifica e il mantenimento dell’ordinaria pulizia delle zone periferiche, dove spesso, per mancanza di presenze costanti, c’è un accumulo eccessivo di rifiuti, rispetto, ovviamente, al centro cittadino. Per tale motivo si è iniziato da Contrada Licino, dove è stata bonificata un’intera area che era diventata una discarica a cielo aperto.

Inoltre, l’Amministrazione Comunale di Locri sta lavorando per attrezzare la Città di una nuova ed efficiente isola ecologica, in modo da poter liberare i cassonetti della raccolta ordinaria, da rifiuti ingombranti e speciali. In tal senso la situazione, quindi, dovrebbe ulteriormente migliorare; sempre, ovviamente, grazie al buon senso dei cittadini.

Così si è espresso il Sindaco della Città di Locri, dott. Giovanni Calabrese: «C’è un grande impegno in tal senso da parte dell’Amministrazione e da parte dell’Assessore Passafaro, anche se è necessaria una maggiore attenzione e sensibilità da parte dei cittadini, che devono evitare di lasciare i rifiuti in modo indiscriminato, provvedendo a metterli negli appositi cassonetti, cercando così di evitare maggior disagio sia agli altri cittadini che agli operatori. Perché mantenere la Città pulita è un risultato utile non solo all’Amministrazione ma all’intera Città, dimostrando maggiore rispetto per tutti i cittadini dell’intera Città.

Inoltre, prendendo atto dell’ottimo risultato della pulizia del cimitero, che non hai mai avuto una pulizia del genere, e per questo si ringrazia l’Azienda Forestale dello Stato, ci deve essere maggiore attenzione da parte di tutti nel mantenere pulito lo stesso cimitero cittadino. Soprattutto cercheremo, nel più breve tempo possibile, di eliminare quella cosiddetta isola ecologica che è stata realizzata provvisoriamente alle spalle del cimitero, in quanto sta per essere individuato un nuovo sito e soprattutto verrà creata una nuova isola ecologica a norma, soprattutto funzionale ed efficiente rispetto a quelle che sono le richieste del territorio.»

Queste invece le dichiarazioni rilasciate dall’Assessore all’Ambiente, Alfonso Passafaro: «La pulizia di Contrada Licino rientra all’interno di un piano ancora più ampio e, con il tempo necessario, una alla volta tutte le altre postazioni che sono in difficoltà, saranno bonificate. Abbiamo iniziato appunto, da Contrada Licino, iniziativa fortemente voluta e sostenuta dal Sindaco, e trovando la disponibilità d’intervento a costo zero, date le difficili condizioni economiche attuali. Abbiamo recintato, grazie all’aiuto dei privati, con della rete. Abbiamo posizionato un unico cassonetto, che quotidianamente verrà svuotato dal compattatore. Quindi non dovremmo avere surplus e rientrare nella piena normalità anche in quella zona. C’è ancora qualche altra postazione de regolamentare, e stiamo valutando come risolvere il tutto. Ritengo che entro fine anno elimineremo tutte queste postazioni un po’ “trascurate” perché a livello periferico rispetto al centro della Città, dove è stato raggiunto un livello ottimale. Infatti scarichiamo tutte le mattine e riusciamo a contenere quella che è la spazzatura nei cassonetti evitando un surplus.

Per l’isola ecologica abbiamo già due progetti importanti e li stiamo valutando per quantificare la spesa. Poi verrà effettuata la scelta, magari tra qualche mese, ma sarà quella definitiva, verificando anche se c’è la possibilità di qualche finanziamento, anche se allo stato attuale non è presente. Quindi dovremo operare all’interno dell’economia nostra. Solo e soprattutto per questo motivo si sta tardando, perché vorremmo provare a risolvere l’aspetto economico, dato che sul resto abbiamo le idee chiare.»

Questo post é stato letto 22200 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *