![](https://www.ntacalabria.it/wp-content/uploads/2011/01/locri.jpg)
Questo post é stato letto 22110 volte!
![locri](https://www.ntacalabria.it/ntacalabria2/wp-content/uploads/2011/01/locri.jpg)
di Domenica Bumbaca
Il Comune chiama gli operatori balneari rispondono. Ieri mattina riuniti al Municipio gli esercenti delle attività balneari hanno incontrato il sindaco di Locri, Giuseppe Lombardo e i suoi amministratori, in presenza del comandante Ufficio Circondariale Marittimo della Capitaneria di Porto di Roccella Ionica, Antonio Ripoli e del maggiore Ciro Niglio della Compagnia dei Carabinieri di Locri.
Si è discusso dell’ultima ordinanza della Capitaneria allo scopo di aggiornare la disciplina della balneazione, la sicurezza marittima e delle attività connesse che si svolgono negli specchi acquei e sugli arenili antistanti il litorale del circondario marittimo.
È emerso tra le parti l’intento di instaurare una rete di collaborazione che possa rafforzare l’organizzazione dei servizi balneari, la salvaguardia del territorio e conoscere le esigenze locali. Proprio come richiama l’ultima ordinanza in termini di sicurezza balneare, attività subacquea, pesca sportiva, tutela ambientale. Di particolare rilievo è stato l’intervento del capitano Ripoli che ha parlato dell’operazione “mare sicuro”. L’attività, avviata su base nazionale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, mira a prevenire e reprimere i comportamenti contrari alla disciplina della sicurezza della navigazione e della balneazione. Al termine della riunione si è rinnovato l’invito a tutti i gestori degli stabilimenti balneari di partecipare alla “giornata sulla sicurezza della balneazione” fissata per il giorno 4 luglio presso l’ufficio Circondariale di Roccella Jonica.
Il maggiore Niglio ha mostrato la disponibilità dell’Arma a garantire l’ordine pubblico e la sicurezza, mentre di prima intenzione sulla salvaguardia dell’ambiente, il Comune provvederà allo smaltimento dei rifiuti accumulati sul lungomare, attraverso il servizio effettuato dal personale del Comune.
Questo post é stato letto 22110 volte!