Locri (RC), i gruppi di minoranza su conferimento onorificenza al Luogotenente dell’Arma dei CC Antonio Avena

comune locri

Questo post é stato letto 21310 volte!

comune-locri
comune-locri

I gruppi di minoranza consiliare, “Siamo Locri, Leali alla Città e Città in Comune”, esprimono un forte plauso per l’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana” che verrà conferita al Luogotenente dell’Arma dei Carabinieri, M.llo Antonio Avena, in occasione della Festa della Festa della Repubblica e auspicano l’apprezzamento di tutto il Consiglio Comunale della città di Locri.

Oggi in occasione della Festa della Repubblica, il Luogotenente del Gruppo Carabinieri di Locri, M.llo Antonio Avena, riceverà a Reggio Calabria, dal Prefetto Vittorio Piscitelli, la prestigiosa onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana”.

L’importante riconoscimento viene attribuito allo storico “carabiniere” locrese a seguito della brillante “operazione Shark” che ha fatto luce, negli anni scorsi, su inquietanti episodi di usura e strozzinaggio avvenuti nella città di Locri tra la fine e l’inizio del terzo millennio.

Il conferimento di tale onorificenza, che avverrà domani in forma solenne, era stato richiesto dal Consiglio Comunale della Città di Locri, durante la precedente legislatura, all’indomani della brillante operazione dopo anni di indagini, portate avanti dal M.llo Avena e dai suoi uomini che ben presto riceveranno il medesimo titolo onorifico.

E’ giusto ricordare che, per la prima volta nella città di Locri, le Forze dell’Ordine per effettuare tale operazione riuscirono ad avvalersi della fondamentale testimonianza delle stesse vittime che, grazie all’impegno, serietà e conforto, degli stessi Carabinieri riposero  fiducia nello Stato trovando la forza di denunciare i propri aguzzini.

I consiglieri comunali dei gruppi di opposizione ringraziano ancora una volta l’Arma dei Carabinieri per l’importante lavoro svolto sul territorio e soprattutto per le importanti attività finalizzate alla prevenzione dei reati e alla tutela dei cittadini onesti e laboriosi che hanno deciso di vivere e realizzare i propri sogni in un territorio difficile come il nostro.

Inoltre, non possiamo dimenticare il sacrificio umano del Brigadiere Tripodi e del Brigadiere Marino giovani militari dell’arma dei Carabinieri caduti per mano mafiosa proprio perché avevano deciso, con coraggio e determinazione, di ostacolare i gruppi malavitosi nei centri dove erano stati assegnati per tutelare le comunità.

Al Luogotente Antonio Avena, agli uomini della sua “squadra”, al Gruppo dei Carabinieri di Locri, a tutte le Forze di Polizia impegnate nella locride, giunga, in tale occasione, il nostro sentito ringraziamento per il quotidiano impegno profuso a difesa di un territorio meraviglioso macchiato però, troppo spesso, dall’azione criminale di una ignorante minoranza che vorrebbe imporre con arroganza e prepotenza la propria “legge” che invece non è riconosciuta ed accettata da chi vuole vivere in modo onesto, sereno e dignitoso.

oltre al resto, esprimiamo un plauso sempre all’Arma dei Carabinieri per la recente operazione che ha portato al fermo di tre giovani che con violenza ed arroganza vessavano altri coetanei che hanno però, anche in questo caso, trovato forza e coraggio per denunciare.

Proprio tale triste evento delittuoso dovrebbe far riflettere tutti noi, cittadini e rappresentanti delle istituzioni, civili e religiose, e cercare di comprendere  la gravità di alcune situazioni, il disagio delle persone che finiscono nel mirino di certe persone, ma anche il perché certi giovani utilizzano tale metodi per vivere alle spalle degli altri, spesso persone deboli ed indifese.

            Nel ribadire la nostra ferma condanna nei confronti di tale vile azione criminale di tutte le azioni malavitose che vengono perpetrate nella nostra città e rinnovando un plauso all’Arma dei Carabinieri per aver sottratto giovani vittime al gruppo di carnefici, ci auguriamo che in futuro non si ripetano mai più determinate azioni criminali e, soprattutto, che i nostri cittadini ed i nostri giovani possano vivere tranquillamente nella nostra città.

Infine, auspichiamo che il Presidente del Consiglio Comunale. Avv. Antonio Cavo ed il Sindaco di Locri vogliano convocare il Consiglio Comunale per  il dovuto “plauso istituzionale” alla prestigiosa onorificenza al M.llo Avena a testimonianza dell’importante lavoro svolto dai militari nella città di Locri.

Questo post é stato letto 21310 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *