Locri (RC), finanziato progetto di ristrutturazione dell’immobile di proprietà comunale in Piazza De Gasperi

comune locri

Questo post é stato letto 18380 volte!

comune-locri
comune-locri

Nella seduta del 15 marzo scorso il Comitato di Valutazione del PON SICUREZZA 2007-2013 ha ammesso al finanziamento un progetto di ristrutturazione – presentato da questa amministrazione poco dopo il suo insediamento del maggio scorso – dell’immobile di proprietà comunale sito in Piazza De Gasperi, già sede di municipio, vescovado ed ospedale.

L’immobile, che versa in stato di degrado da diversi anni, sarà oggetto di significativi interventi di ristrutturazione e allestimento e potrà essere pertanto rimesso a disposizione della cittadinanza locrese ed in particolare dei giovani. Proprio alcune associazioni giovanili, con cui ci siamo confrontati, ci hanno fornito spunti e suggerimenti interessanti nell’elaborazione del progetto che prevede, infatti, di destinare l’immobile a centro di aggregazione giovanile dotato di laboratori musicali e teatrali, sale informatiche e audio-video, sale per incontri e attività formative. La nascita del centro rappresenta la risposta di questa amministrazione comunale alle richieste formulate dalle realtà giovanili della città.

Il finanziamento del PON SICUREZZA – pari a € 1.176.000 – rappresenta per l’Amministrazione un momento importante di riconoscimento dell’impegno progettuale profuso anche dagli uffici comunali e un ulteriore segnale di sensibilità e vicinanza alle istanze della Locride da parte dell’Autorità di Gestione del PON Sicurezza, prefetto Nicola Izzo, vice capo della Polizia e della sua struttura – dal Direttore della Segreteria Tecnica viceprefetto Dott.ssa De Caro al Responsabile di Obiettivo Operativo viceprefetto Dott.ssa Belli.

A parte il progetto del Comune di Locri infatti, il Prefetto Izzo insieme con il Vescovo di Locri- Gerace Mons. Morosini e con la Prefettura di Reggio Calabria, si è già fatto promotore di un’iniziativa specifica per la diffusione della cultura della legalità fra i giovani della Locride, finanziando 19 progetti finalizzati alla creazione di strutture aggregative per i giovani.

Considerata l’importanza dell’iniziativa, in particolare in un momento di grave difficoltà finanziaria da parte del Comune, questa Amministrazione intende portare a compimento il progetto nei 15 mesi stabiliti, rimettendo costantemente all’attenzione della cittadinanza il progressivo andamento dei lavori che al più presto saranno avviati secondo le procedure di legge.

Questo post é stato letto 18380 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *