Questo post é stato letto 23360 volte!
C’è fermento nella Città di Locri in vista dell’imminente apertura dei festeggiamenti civili organizzati in onore della Vergine Maria SS. Immacolata – patrona della Diocesi di Locri/Gerace – dal Comitato Civico Locri 12 con la collaborazione dell’Associazione turistica “PRO-LOCO” ed il patrocinio del Comune.
Il saliente appuntamento estivo, il cui variegato calendario di eventi messo a punto dal Comitato all’interno del programma del 1° Expo Locri è stato in parte già anticipato, promuove una manifestazione dedicata a tutte le forme di espressione e di creazione – dall’arte alla musica, dal teatro alla fotografia, dal vino ai prodotti in fiera – si articolerà nelle giornate del 3, 4 e 5 Agosto e, nell’ottica della promozione e del sostegno di arti e mestieri, ospiterà stand fieristici provenienti da tutta Italia nonché la partecipazione di esponenti del mondo dell’arte e della musica di grande rilievo.
Nella giornata del 4 agosto, il programma prevede una estemporanea di pittura e la messa in scena, in Piazza dei Martiri, della dimostrazione finale del “Laboratorio Teatrale intensivo” organizzato dal Comitato Civico Locri 12 in collaborazione con l’Associazione HYMNOS e curato da Maria Pia Battaglia
Sabato 4 Agosto alle 18:30 e domenica 5 Agosto alle ore 18:00, avrà luogo l’apertura della “Mostra d’arte e di fotografia” nello scenografico contesto offerto dai locali di Palazzo Nieddu del Rio.
Esporranno per l’arte: Cristina Szabo, Antonio Bosco, Maria Adele Longo e Manuela Starvaggi; per la fotografia: Andrea Bono con la Mostra “LocridEtnica, etnie presente nella Locride”, composta da 24 fotografie dal formato 30×40. Bono, che il 2 ed il 3 giugno a Reggio Calabria ha partecipato al Workshop fotografico “ il ritratto e la figura” con Luigi Saggese (fotografo ufficiale di Miss Italia) da un anno porta avanti il progetto “LocridEtnica, etnie presente nella Locride” che lo stesso artista definisce intenso e difficile e, per mezzo del quale, non ama parlare di immigrazione bensì di unione fra i popoli di una Locride multietnica. Le immagini sono state scattate con attenzione alla loro quotidianità, tradizioni, cultura e religioni.
Nella Corte di Palazzo Nieddu avverrà contestualmente la proiezione di “Transfert” di Diego Cataldo. Il Pittore e Illustratore Contemporaneo calabrese, tra i centoventi artisti partecipanti alla Biennale d’Arte Contemporanea di Alatri, Frosinone e Anagni conclusasi il 30 Aprile scorso, ha ricevuto il premio della critica proprio grazie alla video installazione di “Transfert”, idea assolutamente nuova. La suddetta opera evoca e vuole trasmettere all’osservatore la percezione del desiderio erotico, in un gioco di luci e ombre, espressioni cariche di desiderio fisico ma, soprattutto, intellettuale, nella quale l’artista, diventato attore e regista di una performance della durata di sette minuti e quarantasette (affiancato dall’interprete Vincenzo Marzano della compagnia Gruppo Spontaneo di Bovalino), ritorna al disegno elaborando la fisionomia di una giovane ragazza, sognata ardentemente in quel frangente di tempo che parte dall’attrazione intellettuale per arrivare al piacere fisico.
Alle ore 21:00 di sabato 4 Agosto, Piazza dei Martiri sarà vivacizzata dal goliardico spettacolo offerto dai balli dalla Comunità Indiana della Locride, dalla Musica Popolare Calabrese a cura della Associazione Zampognari di Cardeto, dal ballo dei “Giganti” di Ardore ed, infine, dalla Tamburellata suonata da giovani locridei.
Domenica 5 Agosto alle ore 8:00, subito dopo la celebrazione della Santa Messa presso la Parrocchia di Santa Caterina Vergine e Martire, per le vie della Città di Locri, verrà annunciata la festa patronale attraverso i tradizionali suoni dei “tamburellai” locali, mentre alle ore 22:00, in Piazza dei Martiri, lo scenario musicale punterà i propri riflettori su “COVER NIGHT”: il primo festival delle Cover Band in Calabria con la diretta radio interregionale di Studio 54 Network. Si alterneranno sul palco le Cover Band ufficiali THE BEATLES, U2 e RINO GAETANO.
La realizzazione del complesso programma è stata possibile grazie al prezioso contributo che tanti cittadini locresi hanno voluto elargire a favore del Comitato Civico LOCRI 12, agli sponsor, all’apporto conseguito grazie alla vendita dei biglietti della LOTTERIA abbinata all’EXPO LOCRI, al grande sostegno logistico dell’amministrazione comunale di Locri, alla’Associazione Turistica PRO – LOCO ed all’impegno di tutti coloro che, a vario titolo, partecipano alla realizzazione di tutti gli eventi.
Per i cittadini tutti, di cui si auspica la numerosa partecipazione, si prefigura uno dei più interessanti e divertenti week – end estivi, all’insegna dell’imperdibile connubio offerto dai festeggiamenti religiosi in onore della S.S. Immacolata e di quelli civili, che segneranno il rilancio della festa patronale fortemente voluto nell’interesse della Città di Locri e dei suoi abitanti.
Questo post é stato letto 23360 volte!