Questo post é stato letto 25110 volte!
Si è concluso con l’”Inno di Mameli”, a cui è seguito un scrosciante applauso, l’esibizione della Fanfara dell’Arma dei Carabinieri presso la Corte del Palazzo di Città, piena in ogni ordine di posto sia a sedere che in piedi. Un evento riuscitissimo e promosso in occasione dell’inaugurazione della nuova caserma dei Carabinieri che è stata realizzata a Locri.
I musicisti in divisa hanno allietato le numerose persone accorse per l’occasione con un repertorio molto vario, dalla musica classica a quella più moderna (come i Beatles), chiudendo la loro emozionante esibizione con la Marcia d’Ordinanza “La Fedelissima” e, come detto, con l’”Inno di Mameli”.
Numerosissime anche le Autorità presenti in platea, politici provinciali e regionali, magistrati, rappresentanti di tutte le Forze dell’Ordine, Sindaci, nonché tutta l’Amministrazione Comunale di Locri al gran completo.
Inoltre sul palco, a fine concerto, è intervenuto il Sindaco di Locri, dott. Giovanni Calabrese, che si è detto entusiasta della manifestazione e della sua splendida riuscita, chiudendo con queste parole: «Possiamo finalmente inaugurare la nuova caserma dei Carabinieri, giunta anche in un momento particolare, un momento storico importante, all’indomani dell’omicidio Fortugno, e con l’istituzione del “Gruppo Carabinieri Locri”. Un Gruppo importante, che in questi anni, anche grazie alle altre Forze dell’Ordine e con la Magistratura, ha fatto veramente tanto per questa Città, con attività di repressione ma anche di prevenzione. Ciò dimostrato dal fatto che i reati in questa Città sono diminuiti a dismisura, significando anche un reale cambiamento nell’interazioni tra Istituzioni e Società, soprattutto nel rapporto anche con le scuole del territorio. La Città vi è veramente grata, e vorrei ringraziare, per il grande sacrificio che stanno facendo in questi anni, in modo sincero, tutte le Forze dell’Ordine, in particolar modo all’Arma dei Carabinieri per questo loro costante impegno.»
In rappresentanza dell’Arma, il Generale Comandante Interregionale Calabria – Sicilia, Ugo Zottin, che, anch’egli intervenuto sul palco, ha ringraziato il Sindaco di Locri e tutti i cittadini locresi, annunciando il cambio al comando del “Gruppo Locri” che avverrà a partire dal 5 settembre, dando così il benvenuto al nuovo arrivato, Tenente Colonnello Giuseppe De Magistris, e ringraziando per il lavoro svolto il partente Colonnello De Liso. Lo stesso Generale Zottin ha affermato che la nuova struttura è un atto dovuto per i cittadini e la Città di Locri che vede realizzarsi, anche grazie alla costruzione del nuovo Tribunale in prossimità della caserma, una cosiddetta “Cittadella della Legalità”.
Questo post é stato letto 25110 volte!