Questo post é stato letto 24550 volte!
Il Sindaco di Locri, dott. Giovanni Calabrese, attraverso l’Ordinanza comunale n.21 del 19 settembre 2013 ha voluto regolamentare il verde privato. In particolar modo, tale ordinanza, riguarda la pulizia di terreni, cortili e giardini da stoppie, erbacce e sterpaglie, nonché taglio delle siepi, rampicanti, rami d’albero sporgenti sulle pubbliche vie, piazze e giardini, per motivi di incolumità pubblica e sicurezza urbana nonché di igiene e sanità.
Queste le motivazioni addotte dal Primo Cittadino locrese: «L’Ordinanza riguarda la pulizia dei terreni, cortili e giardinetti privati, in modo che la cura e la manutenzione di questi sia costante e regolare, sia per motivi di incolumità pubblica, che di sicurezza urbana, non dimenticando, ovviamente, anche l’igiene e la sanità. Un’Ordinanza del genere è stata fatta anche in passato e noi ora abbiamo ritenuto di riproporla ai cittadini locresi. La disposizione verrà pubblicata sul sito del Comune di Locri e verrà fatto un manifesto pubblico per informare tutti i cittadini.
La cosa più importante è che verrà anche notificata. Per questo motivo, stiamo verificando i titolari di tutti i terreni in completo stato di abbandono che ci sono in Città, in particolar modo nel perimetro urbano, e posso dire che sono numerosi. Questi giardini, oltre a una questione di decoro e d’immagine, come sappiamo, portano anche insetti, sporcizia e altro. Quindi stiamo cercando di individuare i proprietari dei terreni incolti, dando ovviamente loro la possibilità di ripristinarli, di recintarli, e di sistemarli come dovuto. Successivamente, partiremo anche con le sanzioni. Tutto questo è finalizzato nel ridare decoro alla Città.
Noi ci stiamo impegnando molto sulla raccolta dei rifiuti, grazie all’impegno dell’Assessore Passafaro, e riteniamo che da novembre tale servizio cambierà ancora, perché verrà internalizzato, e, con il nostro personale, ma anche con il contributo da parte di tutti i cittadini, che rispetteranno tale ordinanza, riusciremo sicuramente a fare un passo in avanti per quello che riguarda l’immagine e la pulizia della Città. È un percorso già iniziato, anche se c’è ancora tantissimo da fare; però, con un piccolo passo al giorno, riusciremo a costruire quel modello di Città che abbiamo sempre sognato e che non può rimanere solo nei nostri sogni, ma, con il contributo di tutti, deve necessariamente diventare realtà.»
Questo post é stato letto 24550 volte!