Questo post é stato letto 48000 volte!
È uscito il volume “La porta della felicità. L’esistenza umana alla luce del pensiero di Viktor Frankl” edito D’Ettoris di Crotone, scritto da don Eugenio Fizzotti e presentato da Ermanno Pavesi.
Quest’ultima opera di Fizzotti rientra nel suo percorso culturale ed intellettuale che lo rende, oggi, artefice di una serie di iniziative e attività mirate alla realizzazione dell’essere umano.
L’autore, noto negli ambienti della Locride, per il suo carisma e il ruolo di salesiano e ora parroco della parrocchia San Biagio, è stato, inoltre, già docente ordinario di Psicologia della Religione e di Deontologia Professionale all’Università Salesiana di Roma, è autore di numerose pubblicazioni nel campo specifico della psicologia della religione, dei Nuovi Movimenti Religiosi e soprattutto della logoterapia e analisi esistenziale di Viktor E. Frankl, di cui è stato l’unico allievo italiano al Policlinico di Vienna ed è tra i più qualificati e noti rappresentanti a livello internazionale. Direttore della rivista «Ricerca di senso», è presidente dell’Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana.
Nella scheda descrittiva- presentata dalla casa editrice- si legge: “Il presente lavoro del professor Eugenio Fizzotti, tra i più illustri discepoli di Frankl, presenta una sintesi chiara e definitiva del lavoro del maestro, inquadrandolo nel panorama psicologico contemporaneo”. Impreziosiscono il volume tre messaggi inviati al professor Fizzotti da parte dei cardinali Tarcisio Bertone, Raffaele Farina e Oscar Andrés Rodríguez Maradiaga.
Proprio quest’ultimo, tra l’altro, sarà presente, nuovamente a Locri, dall’11 al 13 marzo. Ospite della Casa Salesiana, farà visita alla Locride, contribuendo, con il suo messaggio, alla rinascita e alla speranza di questa terra. Già lo scorso anno il suo viaggio nella Locride smosse molte coscienze, tra studenti entusiasti di ascoltare le sue esperienze, religiosi affascinati dai suoi consigli e laici interessati a conoscere il personaggio.
“La Chiesa sempre più vicina al popolo”- così è per Padre Eugenio Fizzotti- che dopo la notizia del suo nuovo libro, comunica anche l’attivazione del nuovo sito web della parrocchia San Biagio di cui è sacerdote dal novembre scorso, succedendo a don Crescenzio Di Mizio. La San Biagio va sul web www.sanbiagiolocri.it, proprio in occasione della festa liturgica di San Biagio (oggi 3 febbraio), “così da permettere a tutti, e soprattutto ai parrocchiani – dice il prete- di essere sistematicamente informati sulle attività che la parrocchia porta avanti e di apprendere notizie storiche, culturali e formative”. L’evento di oggi è incluso nel calendario della festa dedicata a Don Bosco. Una settimana di attività iniziata sabato con la presentazione della lettera pastorale del vescovo Monsignor Morosini e che terminerà il 6 febbraio con le attività dei laboratori realizzati dai ragazzi dell’Oratorio e la proiezione del film “Don Bosco”. In questi giorni al Centro Salesiano ha fatto visita don Pasquale Martino, ispettore meridionale della casa Salesiana e il 28 febbraio i confratelli salesiani insieme a don Guido Errico, vicario dell’Ispettoria, saranno impegnati con il commento annuale alla Strenna, messaggio del Rettor Maggiore.
Questo post é stato letto 48000 volte!