Questo post é stato letto 22410 volte!
Il consigliere comunale Anna Francesca Capogreco, in rappresentanza dei tre gruppi consiliari di minoranza, ha presentato una mozione consiliare finalizzata ad individuare in c.da Moschetta la sede della nuova farmacia che dovrà essere aperta a Locri quale conseguenza della Legge 24 marzo 2012, n. 27.
Continua, pertanto, una importante e giusta battaglia politica che aveva mosso i primi passi già nel 2006 durante la precedente amministrazione comunale..
All’epoca, con delibera di Giunta Comunale – che si era insediata da meno di un mese!!! – , venne richiesta di “revisione della pianta organica delle farmacie operanti in città comunale con l’istituzione di n. 2 nuove farmacie nel territorio comunale specificatamente una in c.da Moschetta e l’altra in c.da Merici”.
Purtroppo tale richiesta ebbe il parere negativo da parte dell’ex Asl di Locri e non sortì alcun effetto.
Successivamente, con riferimento alla normativa vigente e, sempre con Delibera di Giunta Municipale, venne richiesto alla Regione Calabria “l’Istituzione Dispensario Farmaceutico Località Contrada Moschetta”.
Anche a tale richiesta l’ex Azienda Sanitaria di Locri espresse, inspiegabilmente, parere negativo suscitando amarezza e perplessità sia tra gli amministratori dell’epoca, sia tra i tantissimi cittadini della contrada Moschetta desiderosi di avere maggiori e qualificati servizi sul proprio territorio.
Oggi, grazie al decreto 1 del 2012, convertito con la Legge 24 marzo 2012, n. 27, la città di Locri potrà avere una nuova sede farmaceutica.
Pertanto, considerato che il centro della città di Locri risulta servito da ben tre farmacie si è richiesto che la nuova farmacia venga allocata sul territorio di contrada Moschetta al fine di servire una zona popolosa della città e di attenuare il disagio di chi vive nelle contrade ed in particolar modo per gli anziani.
Mozione Consiliare su “istituzione di una nuova Farmacia nella Città di Locri” – Legge 24 marzo 2012, n. 27.
Segue Testo Mozione Consiliare:
Il Consigliere Comunale Anna Francesca Capogreco, in rappresentanza dei tre gruppi consiliari di minoranza, visti gli
– art.26, comma 1, del vigente Statuto Comunale;
– artt.21 e 44 del vigente Regolamento di Funzionamento del Consiglio Comunale;
chiede
al Signor Presidente del Consiglio comunale, Avv. Antonio Cavo, di portare in discussione la seguente mozione nel primo consiglio comunale utile:
Considerato
– che in data 29 giugno 2006 la Giunta Municipale pro tempore con Delibera n. 209/2006, con l’obiettivo di fornire adeguato servizio di assistenza e di tutela delle periferie della città, aveva formalmente richiesto “la revisione della pianta organica delle farmacie operanti in città comunale con l’istituzione di n. 2 nuove farmacie nel territorio comunale specificatamente una in c.da Moschetta e l’altra in c.da Merici”;
– che suddetta richiesta non venne accolta in quanto l’ex Azienda sanitaria di Locri espresse parere negativo;
– che in data venticinque febbraio 2010, è stata approvata la delibera di Giunta Municipale 21/2010 avente come oggetto: Istituzione Dispensario Farmaceutico Località Contrada Moschetta. Proposta alla Regione Calabria.
– che anche suddetta richiesta non è stata accolta sempre a causa del parere negativo dell’ex Azienda Sanitaria di Locri;
– che in conseguenza della Legge 24 marzo 2012, n. 27, di conversione del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, è stata modificata la normativa relativa al numero delle sedi farmaceutiche nei Comuni e, pertanto, in base al numero degli abitanti individuati in riferimento al dato ISTAT del 2010, anche la città di Locri dovrà avere una nuova farmacia;
Si chiede
al Consiglio Comunale, alla luce di quanto sopra esposto, di esprimere indirizzo affinché la sede della nuova farmacia venga individuata della contrada Moschetta che rappresenta la frazione con il maggior numero degli abitanti della città di Locri.
Questo post é stato letto 22410 volte!