Locri (RC), concluso il 1° Torneo di Scacchi giovanile

torneo scacchi giovani locri

Questo post é stato letto 35300 volte!

torneo scacchi giovani locri
torneo scacchi giovani locri

di Domenica Bumbaca

La passione degli scacchi ha coinvolto nella città locrese decina di giovani provenienti da tutta la Locride che si sono incontrati la settimana scorsa presso il Centro giovanile salesiano per il I Torneo di Scacchi giovanile.

«L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra il Centro salesiano e l’associazione scacchistica “Città di Locri” presieduta da Ugo Prete e affiliata al Coni, circolo che da anni – spiegano i referenti del gruppo scacchistico- è in prima fila nel contesto calabrese nel diffondere la pratica degli scacchi tra i giovanissimi locresi».

Grazie all’impegno del giovane e carismatico don Piervito Pepe, del giovanissimo Giovanni Puro e del signor Giuseppe Chinè, è stato possibile realizzare un torneo, seguito dall’arbitro della competizione, l’istruttore giovanile della Federazione Scacchistica Italiana Massimiliano Valotta di Caulonia, diviso in tre categorie: bambini delle elementari, giovanissimi delle scuole medie e ragazzi delle scuole superiori. Divertimento e tanti premi per i ragazzi partecipanti.

Nella categoria elementare è risultata vincitrice Maria Chiara Puro; al secondo posto Arcangelo Chinè ed al terzo Salvatore Paciullo. Nella categoria delle scuole medie è risultato vincitore Ruggero Mollace, già campione regionale maschile under 10 nel 2011; al secondo posto Manuela  Mittica ed al terzo Giovanni Puro.

Per le scuole superiori sul podio sono saliti Andrea Carabetta, Mario Futia e bronzo per Gabriele Cortale. Nel corso della premiazione, Massimiliano Valotta e Ugo Prete hanno ringraziato tutti i genitori che supportano i giovani scacchisti nella pratica della disciplina e hanno chiesto la collaborazione di tutte le istituzioni pubbliche e private cittadine al fine di rafforzare la pratica sportiva coinvolgendo il maggior numero di giovanissimi.

«L’attiva partecipazione registrata dall’iniziativa – hanno spiegato gli organizzatori-  è segno della diffusione sul territorio di una pratica come quella degli scacchi considerata anche a livello scientifico tra le più efficaci discipline per favorire nei giovani lo sviluppo delle capacità di concepire ed eseguire schemi e processi logici e pertanto  adottata in molte tra le più avanzate scuole al mondo».

Questo post é stato letto 35300 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *