Questo post é stato letto 31190 volte!
Una domenica all’insegna della solidarietà e dell’aggregazione grazie all’evento “Strawoman Cuore di mamma” giunto alla sue seconda edizione. Promotrice dell’evento l’Asd Sporting Locri, calcio a 5 femminile che ha organizzato una marcia rosa per il Centro Giovanile Salesiano (Oratorio, Radio Onda Giovane e Pgs) con il supporto dell’Associazione Leocos e Associazione Podisti Locri. Quest’anno le circa 100 persone che hanno contributo alla raccolta fondi avvenuta in piazza dei Martiri, punto di partenza della marcia, hanno avuto modo di trascorrere una giornata di aggregazione pensando che solo con un piccolo gesto hanno contribuito all’acquisto di uno strumento salvavita, utile in caso di emergenza. Presente l’Aisace con il personale infermieristico guidato da Sandro Tropeano che ha dimostrato come si interviene in caso di emergenza e quindi come si utilizza il defibrillatore. Gli organizzatori hanno pensato di destinare il ricavato all’Oratorio perché alta è la presenza di ragazzi che praticano sport. Lo scorso anno la sensibilità dei cittadini ha aiutato lo Sporting Locri ad acquistarne un defibrillatore semi automatico per il palasport. La quota, domenica, non è stata raggiunta, ma forte è l’impegno dei responsabili del centro giovanile a proseguire la raccolta per raggiungere l’obiettivo.
L’importanza di questa manifestazione è quella di diffondere e promuovere la cultura della prevenzione negli ambienti sportivi, sensibilizzando le persone sull’importanza della presenza dei defibrillatori nelle infrastrutture sportive, adesso obbligatori per le società sportive. Una marcia rosa per le vie del centro della città che ha divertito i presenti che insieme hanno corso per una nobile causa, pensando già alla prossima edizione. Si è offerta – ha affermato l’organizzatrice Domenica Bumbaca – inoltre, l’opportunità a molte giovani donne di rapportarsi con l’attività sportiva associando momenti di socializzazione condivisione e pari opportunità. Attraverso il presente progetto pertanto si vogliono incoraggiare, anche, le Istituzioni a sostenere iniziative tese a sottolineare l’importanza educativa delle attività motorie e sportive, mirando in particolare ad approfondire i temi legati ad aspetti etici, medici, sociali e culturali. Lo scorso anno abbiamo avuto un riscontro maggiore, questa edizione si è presentata con lo stesso spirito, ciò che deve accrescere è la consapevolezza dell’importanza di questa campagna di sensibilizzazione, prima fra tutti devono essere le agenzie del territorio, insieme alle famiglie, ad azionarsi ed essere più collaborativi e sensibili”. La manifestazione sportiva, ha visto il patrocinio morale della Commissione regionale per le Pari Opportunità del Consiglio regionale della Calabria nella persona del presidente Giovanna Cusumano, il patrocinio della Provincia di Reggio con l’Assessorato all’agricoltura, presenti, infatti alcune aziende locali che hanno esposto e fatto degustare i prodotti tipici, il patrocinio del Comune di Locri, della Figc Lega nazionale dilettanti comitato Calabria, l’Azienda Call & Call. La Strawoman ha coinvolto, inoltre, molte associazioni che hanno subito sposato il progetto: l’Arcipesca Fisa Calabria, Amici di Filippo, Avis, Croce Bianca Siderno e l’associazione socio-culturale “Anthesterie” che ha unito molti artigiani che hanno esposto le loro creazioni e prodotti in piazza. Il tutto si è svolto in un’atmosfera di festa con la musica e i balli dell’Associazione sportiva “La Danza” di Siderno di Teresa Catanzariti, mentre i ragazzi hanno avuto modo, inoltre, di divertirsi giocando con gli animatori dell’oratorio. Un evento seguito in diretta su Radio Roccella, grazie a Nicola Procopio, sempre disponibile e professionale, e da Onda Giovane (in streaming) la radio del centro salesiano. Mentre si correva e si giocava a riprendere c’erano le telecamere di Rai 3 tgr Calabria, di Telemia, di Promovideo Tv dell’editore Salvatore Cataldo con l’operatore Enzo Lacopo, e tra i media partner dell’evento la testata giornalistica online www.lentelocale.it diretta da Gianluca Albanese e FimminaTv di Raffaella Rinaldis che con il suo staff ha impreziosito la kermesse, tingendo, ancor più di “rosa” la Strawoman.
La gara è stata vinta, per la cronaca, dalla giovane Daniela Vlascu, per la seconda volta sul podio, secondo posto per Alessandra Morabito e terza classificata Teresa Celestino, premi anche per le bambine partecipanti e attestato per la partecipante più simpatica a Marianna Frammartino. Non sono mancati i momenti di allegria con qualche genitore e figlio che, simpaticamente, hanno sostituito moglie e sorella, impossibilitate a seguire l’evento. La Strawoman è anche questo: cuore e sorriso.
Questo post é stato letto 31190 volte!