Questo post é stato letto 30600 volte!
Si è tenuto oggi 16 ottobre 2013 presso a Locri la commemorazione in onore di Francesco Fortugno a 8 anni dalla sua scomparsa. Numerose le Autorità Politiche, Militari e Religiose presenti in platea, oltre a Sindaci ed Amministratori dei comuni locridei, nonché a rappresentanti delle scuole cittadine.
Una giornata dedicata dunque alla memoria del compianto Franco, barbaramente ucciso il 16 ottobre del 2005 a Palazzo Nieddu Del Rio di Locri; una giornata dedicata alla speranza e alla rivincita di questo territorio, che grazie all’impegno comune, quindi lavorando in sinergia, si può rilanciare a tutti gli effetti e in tutti gli ambiti.
L’evento di commemorazione è stato scandito da vari momenti. Infatti in apertura è stata deposta una corona di fiori proprio presso Palazzo Nieddu. Successivamente ci si è spostati presso il Palazzo della Cultura, dove il Sindaco della Città di Locri, dott. Giovanni Calabrese, ha dato il proprio saluto e il benvenuto a tutti gli ospiti. Poi è stata la volta della vedova di Franco Fortugno, l’On. Maria Grazia Laganà ad aver preso la parola, ringraziando tutti i presenti. Quindi è seguito un dibattito pubblico dal titolo “Riaccendiamo la speranza”, al quale hanno preso parte il Procuratore della Repubblica di Locri, dott. Luigi D’Alessio, l’Assessore Provinciale alle Politiche e Pianificazione Culturale – Beni Culturali – Difesa della Legalità, dott. Eduardo Lamberti Castronuovo, e il Presidente del Consiglio Regionale della Calabria, dott. Francesco Talarico. L’ultimo intervento è toccato al Presidente del Tribunale di Locri, dott. Bruno Muscolo.
Ha chiuso la mattinata lo spettacolo teatrale di impegno civile dal titolo “Nomi, cognomi e infami” dell’attore Giulio Cavalli, che da anni vive sotto scorta per le sue performance di denuncia e impegno civile a favore della legalità. La giornata continua con la commemorazione religiosa e la posa di una corona di fiori presso il Cimitero di Locri sulla tomba di Franco Fortugno.
Al termine degli appuntamenti della mattina, così si è espresso il Sindaco di Locri, dott. Giovanni Calabrese: «E’ stato un momento importante, un momento del ricordo del sacrificio di Franco Fortugno. Quest’oggi è prevalso un concetto che unisce tutte le Istituzioni, un desiderio di massima collaborazione con i giovani, con i cittadini, nel lavorare insieme per lo sviluppo, e soprattutto per dare un futuro ai giovani del territorio. Ribadiamo la nostra vicinanza alla famiglia Fortugno e ai suoi cari, ma soprattutto rinnoviamo il nostro impegno a favore della legalità. Inoltre ci preme ribadire anche questo concetto: bisogna scegliere da che parte stare! Noi abbiamo scelto di stare dalla parte giusta e l’auspicio è che tutti i giovani e le nuove generazioni seguano il nostro esempio, scegliendo così di stare appunto dalla parte della Legge, dalla parte dello Stato.»
Questo post é stato letto 30600 volte!