Questo post é stato letto 34080 volte!
L’Associazione Artistico – Culturale “La Città del Sole” di Locri rende noto di aver chiuso le iscrizioni per l’ammissione al Corso gratuito di formazione biennale per animatore o educatore in campo artistico – culturale, educativo, socio – sanitario, del tempo libero, del turismo, denominato “Flussi da Locri ed echi dal Mondo – Arte, Scienza e Cultura al femminile”. Tale progetto, che prevede numerosi partner istituzionali locali, è finanziato nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani No Profit” da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
Numerosissime le domane pervenute, tanto che i responsabili associativi hanno voluto chiedere ed ottenuto al Dipartimento di ampliare i posti disponibili fino ad un numero di 45 studenti (in precedenza previsti 30 posti), e, loro malgrado, sono stati costretti a rifiutarne molti altri.
Il Corso è rivolto a giovani laureati e diplomati in ambito socio – educativo sanitario, musicale, e artistico che vanno dai 20ai 35 anni, e prevede un periodo di formazione di 900 ore totali suddivise in due annualità.
Le lezioni saranno di vario tipo (sia frontali che pratiche) e indicativamente avranno una cadenza bisettimanale, con argomenti che spaziano nell’ampio e interessante mondo della psicologia, pedagogia, arte e dell’arte terapia (intesa non come cura della malattia ma come promozione del benessere del singolo e della collettività), che viene abbracciata a 360° in numerosissime sfaccettature.
Le sessioni didattiche frontali hanno di base il “Metodo Integrato Marchio – Patti ©”, che ha come obiettivo fondamentale educare (nel senso latino di EXDUCERE, ossia PORTARE FUORI le capacità potenziali di ogni individuo) attraverso la pratica dell’arte (in tutte le sue forme) e della creatività. Il lavoro con l’immaginazione, quindi, diventa fondamentale per apprendere, perché immaginare è un’attività della mente; ma mente e corpo non possono essere separati: quindi, tutto ciò che appartiene alla mente coinvolge anche il corpo, e viceversa. L’arte, infatti, può essere considerata come la sintesi tra mente e corpo: un artista mentre crea trasforma con il corpo (quando suona, dipinge o danza) ciò che ha pensato o sentito, cioè ciò che riguarda la mente. Proprio su tale concezione dell’arte si basano le strategie d’intervento di arte terapia del Metodo Integrato Marchio-Patti©.
Prossimamente verrà convocata una conferenza stampa di presentazione del progetto, all’interno della quale verrà illustrato nello specifico il calendario del corso (che ha inizio il weekend 28 febbraio – 1 marzo 2015 presso la sala al secondo piano del Palazzo della Cultura di Locri).
Il primo evento ARTISTICO, SCIENTIFICO E CULTURALE (il progetto ne prevede diversi in calendario) si terrà presso il teatro del Palazzo della Cultura di Locri il 7 marzo 2015 in occasione della Giornata Internazionale della Donna, con workshop seminariale aperto al pubblico che promuove il progetto, durante il quale è possibile incontrare e dialogare con le due studiose e artiste co-ideatrici e co-intestatarie del Metodo. A contorno dell’evento anche una mostra d’arte con dipinti e sculture di Maria Marchio, nonché installazioni e performance artistiche.
L’Associazione Artistico – Culturale “La Città del Sole” ringrazia tutti i partner istituzionali che sostengono il progetto, consapevole della valenza che lo stesso riveste per i giovani di questo territorio e della Calabria intera (i corsisti provengono da più parti), con la possibilità di poter garantire interessanti prospettive future di lavoro.
Il successo riscontrato nelle adesioni, che va oltre ogni più rosea previsione, conferma la bontà del progetto stesso, che non a caso ha conseguito il 7° posto in graduatoria, tra tutti i numerosissimi progetti nazionali pervenuti al Dipartimento della Gioventù.
Collaborano alla riuscita del corso i seguenti Istituti Scolastici pubblici: Istituto d’Istruzione Superiore “Oliveti – Panetta” di Locri, Licei “Mazzini” di Locri, I.P.S.S.A. “Dea Persefone” di Locri, IPSIA Siderno – Locri, Istituto d’Istruzione Superiore “La Cava” di Bovalino
Questo post é stato letto 34080 volte!