Questo post é stato letto 26170 volte!
di Domenica Bumbaca
Una vita spesa per il calcio, per lo sport e per i ragazzi. 30 anni di attività nella Figc. Il professore Pino Filastro, per la sua carriera, per il suo curriculum e per aver ricoperto autorevoli cariche e svolto funzioni tecniche e direttive all’interno della federazione italiana è stato premiato il 14 Maggio a Roma dal presidente della Federazione Giancarlo Abete e dal presidente nazionale del settore giovanile e scolastico Gianni Rivera che hanno consegnato al locrese l’importante riconoscimento federale di benemerenza.
La vita di Filastro si intreccia con le attività sportive della Fgc, sin dalla giovane età, quando in Federazione presso il Comitato distrettuale di Locri dal 1982 (nomina conferitagli dal compianto Domenico Furfaro), Pino Filastro ha ricoperto la carica di delegato calcio scuola sino al 1989 e, successivamente, dal 1989 al 2009 quella di responsabile tecnico di base per la costituzione e programmazione dei centri calcistici di base e delle scuole calcio per tutto il comprensorio della Locride.
Dal 2009 svolge la funzione di vice presidente e delegato calcio scuola. Ha ricoperto più volte l’incarico di tecnico formatore nei corsi di “ Gioco-sport “ per gli insegnanti delle scuole elementari e medie, diretti alla realizzazione di attività progettuali per la diffusione del gioco del calcio in forma educativa. E’ stato selezionatore delle rappresentative locali delle categorie “giovanissimi”ed “allievi” dal 1992 al 1998 e, più volte, docente formatore per gli aspiranti istruttori per il settore giovanile e scolastico. Filastro può vantare anche di aver rappresentato, in ambito nazionale, il locale comitato distrettuale F.I.G.C., in occasione di manifestazioni nazionali in cui sono state presenti società sportive e scuole della Locride. Tra gli eventi più importanti c’è il trofeo “ Sei bravo a scuola calcio” svoltosi a Coverciano 1989/90; Giochi della Gioventù nell’anno 1991/1992 e 1993/1994 presso il C.S. Acquacetosa Roma.
Una carriera professionale e dirigenziale di grande impegno e passione sportiva, volta alla crescita dei ragazzi dai 6 ai 16 anni, realizzata utilizzando il gioco del calcio quale strumento di educazione e formazione sociale.
«Ha cercato – dicono alcuni suoi colleghi- di diffondere il gioco del calcio per i ragazzi e con i ragazzi, esaltando i principi ed i valori del gioco di squadra, aiutando i ragazzi a crescere in maniera equilibrata e sana». Un impegno costante, dunque, diretto a favorire la strutturazione del carattere e la formazione della personalità del ragazzo in maniera autonoma.
Un riconoscimento che premiano il suo lavoro e la passione verso lo sport, pregiando il mondo sportivo calabrese e l’area della Locride. Soddisfazioni personali per il professore Filastro e i complimenti giungono da molte autorità locali coinvolte nelle realtà sportive del territorio.
Questo post é stato letto 26170 volte!