Questo post é stato letto 30830 volte!
di Domenica Bumbaca
A spezzare la monotonia delle serate locresi sul lungomare che, momentaneamente, stanno regalando solo il suggestivo e romantico spettacolo del mare, ci pensa l’associazione degli operatori turistici “Città balneare della Locride”.
Un cospicuo gruppo di associati che, tutti aderenti (all’ente associativo guidato da Gino Lascala, si è attivato per rianimare e dar vita ad un’estate locrese allettante. Consapevoli che le casse comunali non possono proporre un rilevante calendario di eventi, il presidente nei giorni scorsi ha incontrato l’Amministrazione comunale, nella persona dell’assessore Francesco Galasso, con delega al turismo, per presentare la proposta di “Città balneare”.
Si darà avvio, infatti dalla settimana prossima, alla 1° edizione di “Le onde dei sapori” manifestazione gastronomica e musicale che coinvolgerà tutti gli stabilimenti balneari e chioschi presenti sul litorale locrese. Da nord a sud, passando da piazza Nosside, le serate locresi si trasformeranno in tradizione, appetito, musica ed intrattenimento.
Ci sarà per tutti i “gusti”, dalla sagra del pesce, alla pizza, al cuscus, ai panini, passando a sorseggiare un cocktail o a deliziare un buonissimo gelato. Intrattenimento per bambini con giochi, feste e musica. L’associazione ha già in mente di far ballare il popolo locrese con la musica dei Marvanza per arricchire maggiormente il calendario dell’iniziativa. Serate organizzate in ogni locale, tutti trasportati proprio dall’onda dei sapori, usufruendo anche dei prezzi speciali e convenzioni, proprio come richiama la “Carta dei servizi” firmata da tutti gli operatori.
Il gruppo è già a lavoro e a rimarcare l’importanza della kermesse estiva è Gino Lascala: “La nostra associazione è nata con l’intento di portare avanti attività molto importanti che riguardano la tutela delle esigenze del settore turistico balneare; la tutela del territorio, la tutela dei diritti dei propri associati, nonché dei cittadini e di tutti coloro che vivono e sentono la propria città come la propria casa. Solo ascoltando le esigenze di chi opera e di chi ama la sua città, confrontandosi con trasparenza, organizzando e programmando in sinergia – scrive Lascala, nella lettera inviata all’assessore Galasso – si potrà avviare un processo di crescita turistica”. L’auspicio di tutti gli associati è che questo evento sia il primo passo di collaborazione tra l’associazione e l’Amministrazione Comunale, affinché Locri, diventi meta del turismo di tutto il comprensorio.
Giovani e adulti, cittadini comuni che si impegnano per rilanciare le sorti della propria città. Dal canto suo l’Amministrazione è soddisfatta dello spirito di cittadinanza attiva che sta coinvolgendo tutti. Patrocinando l’evento, l’assessorato al turismo esprime soddisfazione e da la sua piena disponibilità.
Questo post é stato letto 30830 volte!