Questo post é stato letto 21320 volte!
Continuano gli incontri con i cittadini previsti dall’aggregazione Civica Solidale – Pepè Lombardo al fine di recepire quanto più approfonditamente possibile le esigenze e le problematiche dei cittadini residenti sul territorio locrese.
Nel corso di quelli già tenuti con i cittadini di Moschetta, Caruso e Faraone, S.Fili, Ruvetto e Carratello, Calipea e Iudeo sono emersi tra l’altro i grossi disagi per le famiglie dovuti ai lavori della variante della nuova 106.
Le problematiche messe in evidenza durante i numerosi incontri sono quelle relative all’eccessiva presenza di polveri che invadono quotidianamente case e polmoni nonché lo stravolgimento non solo visivo, ma anche funzionale, come nel caso delle strade di collegamento interno, che stanno creando numerosi disagi ai cittadini delle zone periferiche della Città.
Cittadini già in difficoltà per via dello stato di totale abbandono delle reti pubbliche di elettricità, acqua e fognature nonché della già precaria condizione delle strade.
A questo proposito Civica Solidale – Pepè Lombardo si chiede se sia stato fatto il possibile e il dovuto per limitare l’impatto dell’importante opera viaria in costruzione sul territorio attraverso, ad esempio, la previsione di opere di compensazione durante e dopo i lavori che ancora per mesi saranno in essere. Ad ogni modo Civica Solidale ritiene inaccettabile tale situazione e per questo si è impegnata ad affrontare in maniera decisa il problema con i responsabili dei lavori non escludendo azioni ed interventi a tutti i livelli.
Per quanto riguarda le altre problematiche è stato rinnovato impegno all’attivo coinvolgimento degli abitanti di tutti i quartieri di Locri attraverso la costituzione di “comitati” che avranno il ruolo di rappresentanti tra i cittadini e il Comune trasmettendo sia le istanze atte a segnalare criticità, ma anche partecipando in maniera attiva e partecipata ai processi decisionali per lo sviluppo della Città.
Gli incontri con i cittadini non sono terminati e continueranno, anche dopo le elezioni, a partire dal mese di Giugno, con date già fissate, il 19 a Merici e il 5 a S.Fili, Ruvetto e Carratello, il 26 giugno in C.da Calipea di Locri e altre in corso di definizione.
Civica Solidale – Pepè Lombardo ricorda che già nel 2008 era stata proposta dal circolo LocRinasce, all’Amministrazione Comunale uscente una bretella di collegamento tra la vecchia e la nuova 106 all’altezza dello svincolo previsto in C.da Canneti la quale avrebbe collegato agevolmente alla nuova 106 la via Cosmano, la Via Matteotti, nonché la vecchia 106. Inoltre nel progetto era previsto un collegamento alternativo all’attuale con Moschetta. Proposta poi ignorata nonostante fosse stato suggerito anche come ottenere il finanziamento utilizzando i risparmi di spesa sull’opera principale, appunto la nuova 106.
Questo post é stato letto 21320 volte!