Questo post é stato letto 24220 volte!
E’ stata ufficializzata l’approvazione da parte della Giunta Provinciale di Reggio Calabria dell’istituzione presso il Comune di Locri dello “Sportello Europeo”, atto a rendere la cittadina locrese interconnessa con l’Istituzione centrale europea sia per quanto riguarda le informazioni sui bandi pubblicati e le eventuali indicazioni per poter partecipare, sia di potenziali proposte o iniziative locali che possono essere sottoposte allo stesso Ente europeo. Quindi un filo diretto con la Comunità Europea che potrà portare solamente benefici per tutto il nostro territorio e per i giovani di Locri e della Locride.
Si ricorda che in data 11 agosto 2011 la Commissione europea ha deciso di proclamare il 2013 come “Anno Europeo dei Cittadini”, con l’intento di arrivare ad avere un accesso più immediato alle informazioni sui diritti collegati alla cittadinanza dell’Unione. Tale progetto approvato per il Comune di Locri rientra all’interno di questa disposizione. Il tutto, ovviamente, con il supporto della Provincia di Reggio Calabria che avrà il compito di finanziare l’istituzione di questo sportello denominato “Eurodesk”.
Viva soddisfazione viene espressa da parte del Sindaco della Città di Locri, dott. Giovanni Calabrese, che così si è espresso: «Ringrazio il Presidente del Consiglio Provinciale, Antonio Eroi, per aver mantenuto l’impegno preso qui a Locri durante la recente visita fatta insieme all’Onorevole Rivellini, il quale anche ringrazio per il ponte di raccordo che sta creando tra la Città di Locri e l’Europa. Attraverso l’odierno risultato ottenuto, Locri e i giovani di Locri saranno più vicini all’Europa; e vogliamo farci conoscere anche noi all’interno dell’Anno Europeo dei Cittadini, cercando di far avvicinare proprio i nostri giovani alla Comunità Europea. Quindi questa è la prima di una serie di iniziative che verranno promosse in tal senso. Ringrazio anche il Presidente Raffa per l’attenzione che sta dimostrando nei confronti della nostra Città.»
Queste invece le dichiarazione della Consigliera Domenica Bumbaca, Delegata Comunale alle Politiche Giovanili e Sportive: «È sicuramente un servizio che proietterà la nostra Città a parlare e pensare come molti paesi d’Europa. Abbiamo tanto da apprendere e servirà il sostegno di associazioni già avviate e figure professionali competenti e del settore per intraprendere progettualità concrete. Ogni piano d’azione che verrà attivato deve avere l’obiettivo primario di far crescere la nostra Città e sviluppare meccanismi volti ad incrementare le politiche giovanili, del lavoro e del benessere del territorio. Sono sicura che Locri riuscirà a dire la sua anche in campo europeo».
Questo post é stato letto 24220 volte!