Questo post é stato letto 19450 volte!
Sabato 19 novembre 2011 alle ore 18,00 nel Teatro del Palazzo della Cultura della Città di Locri il primo appuntamento autunnale della 5° edizione del Festival di Musica Classica della Locride organizzato dall’Accademia Senocrito e patrocinato dall’Amministrazione comunale di Locri. Un concerto per Clarinetto e Orchestra programmato dall’Orchestra della Provincia di Catanzaro “La Grecìa”.
Artisti di indubbio spessore artistico come il clarinettista Calogero Palermo che ha al suo attivo numerose esecuzioni trasmesse da varie emittenti radiofoniche e televisive: RAI, RAI SAT, Radio Vaticana, Televisione Nazionale Rumena, Radio France, Radio Tre. Di particolare rilievo sono le collaborazioni con Rai Trade con cui ha realizzato l’esecuzione live del Concerto n° 1 in Fa minore op.73 per Clarinetto e Orchestra di Carl Maria von Weber insieme all’Orchestra del Teatro Massimo “Bellini” di Catania diretta da Lu Jia e con France Musique per l’esecuzione del quintetto op.115 di J.Brahms insieme ai Solisti dell’Orchestra National de France.Tra gli autori che hanno creato musiche a lui dedicate, Luis Bacalov, Renato Chiesa, Claudio Cimpanelli, Antonio Fraioli e Nunzio Ortolano.
Il compositore e direttore d’Orchestra Nunzio Ortolano . La sua musica, caratterizzata da una spontanea inventiva melodica e da un raffinato gusto armonico, colpisce sempre la sensibilità del pubblico. Le sue composizioni sono incise da importanti formazioni italiane (Fiatinsieme, Filarmonica Musikè, Orchestra di fiati del Conservatorio di Trapani, Filarmonica Bosconerese etc.). Significativa la scelta dei Panormus Brass (quintetto d’ottoni con percussione) del Teatro Massimo di Palermo, che oltre ad aver inciso i suoi brani l’hanno voluto come direttore artistico per il CD DALLA A ALLA ZISA, prodotto nel maggio 2005. Per la serie Musica e Teatro inserita nella collana Wicky Art Project ha composto: Il Bambino e la Guerra (un manifesto contro la brutalità del mondo adulto) Epistola di Sadi, il Cane e il Cavallo e Candido (su testi di Voltaire) il Panciotto fatato (su una novella di Nicola Milazzo) Variazioni su Old Mac Donald’s theme (su testo di Marco Manera).
L’Orchestra della Provincia di Catanzaro , fondata nel 2002 dall’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, è composta da musicisti in gran parte calabresi. Per il consistente numero di concerti svolti su tutto il territorio calabrese, realizzati con la collaborazione d’importanti artisti tra cui André Bernard, Antonio Cipriani, Romolo Gessi, Vincenzo Mariozzi ed Enrico Bronzi, cui si aggiunge la fortunata tournée in Canada, l’Orchestra, nel 2003, è stata inserita tra le istituzioni sostenute dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Per quanto riguarda l’attività negli ultimi anni; la Stagione Concertistica del 2008 si è aperta con un concerto dal titolo You’re the top omaggio a Cole Porter, realizzata in collaborazione con la RAI Radio Televisione Italiana ed inserita nel palinsesto I Concerti di RAI 3, con la partecipazione del soprano Lorna Windsor, del tenore Marco Beasley, del pianista Alessandro Lucchetti e del Direttore Antonio Ballista. Significativo appuntamento della stagione 2009 è stato la produzione sinfonica dedicata a Gian Francesco Malipiero, registrata in prima assoluta dalla Casa Discografica Stradivarius.
Nello Salza e Mario Stefano Pitrodarchi sono stati i protagonisti indiscussi della stagione concertistica 2010, i loro concerti dedicati rispettivamente alla musica per tromba e fisarmonica, hanno suscitato nel pubblico e nella critica unanimi consensi. Le linee guida della programmazione 2011 confermano i punti di forza grazie ai quali, negli ultimi anni, l’orchestra è cresciuta riscuotendo un crescente apprezzamento di pubblico e critica. Significativi saranno i concerti per le celebrazioni del 150° anniversario dell’unità d’Italia.
Questo post é stato letto 19450 volte!