Locri, manifestazione finale progetti PON

logo

Questo post é stato letto 39150 volte!

In appuntamento quasi annuale, oggi, mercoledì 28 maggio 2014 presso l’Istituto comprensivo “ De Amicis – Maresca” di Locri nei locali del plesso di scuola primaria Locri Scarfò in C.da Riposo, si parlerà di Europa e dell’utilizzo dei Fondi Europei stanziati dal MIUR per la formazione, in occasione della manifestazione finale di chiusura del Piano integrato PON Programma Operativo Nazionale Competenze per lo sviluppo F 1 FSE 2013 102, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo; misura specifica contro la dispersione scolastica nelle scuole del primo ciclo.

Il Progetto, rivolto agli alunni di scuola primaria, si colloca in continuità con le finalità educative del Piano dell’offerta formativa che si caratterizza da specifiche iniziative per la valorizzazione del contesto locale e percorsi didattico-educativi per la maturazione da parte degli alunni della propria identità pure europea, attraverso l’educazione ecologico-ambientale, alla legalità ed alla cittadinanza.

L’utilizzo pluriennale dei Fondi europei da parte dell’Istituzione scolastica locrese ha permesso la realizzazione progetti innovativi sul piano metodologico e didattico sia per gli alunni di scuola primaria, sia di educazione degli adulti, in quanto l’Istituto è sede pure del Centro Territoriale di educazione permanente del territorio che si estende da Siderno ad Africo, oltre che presso la Casa Circondariale di Locri. Da quest’anno scolastico pure gli alunni della scuola secondaria di I grado hanno potuto fruire di percorsi mirati all’innalzamento delle competenze in inglese e matematica, con moduli formativi della misura C 1. Si è realizzato pure un corso di formazione docenti sull’insegnamento della Matematica.

La manifestazione sarà un’occasione di confronto sull’essere europei, di promozione e formazione di competenze progettuali degli alunni, cittadini protagonisti del domani per lo sviluppo della Locride. Il progetto sarà presentato dalla Dirigente scolastica dott.ssa Agata Alafaci, approfondendo le attività e gli esiti formativi dei diversi moduli genitori e allievi, realizzati grazie all’impegno ed all’entusiasmo nell’arricchimento della propria professionalità delle docenti tutor e degli esperti esterni. Relazioneranno il Sindaco Dott. Giovanni Calabrese del Comune di Locri e la Presidente del Consiglio d’Istituto D.ssa Anna Cavallaro soprattutto sulle problematiche scolastiche della Locride.

Il Piano integrato è stato costituito da quattro moduli di formazione:

– CONOSCERE PER EDUCARE – Il modulo di sostegno alla genitorialità ha sviluppato tematiche attraenti ed interessanti sullo sviluppo sanitario, pscoevolutivo del bambino, diritto di famiglia e servizi degli enti locali con la presenza del pediatra Francesco Mammì, della psicologa M.Francesca Rotiroti, della pedagogista Bonsignore Paola, dell’ esperto di diritto Schirripa Antonella . TUTOR : M. Rita Murdaca

I corsisti genitori, a testimonianza per una valutazione personale del modulo, presenteranno un video delle riflessioni personali sugli esiti formativi acquisiti ai fini della conoscenza della crescita e dell’educazione dei figli, comunicazione efficace in famiglia e con gli altri.

– ALLA LAVAGNA: MATEMATICA IN GIOCO: per gli alunni di 3 e 4 classe delle scuole primarie Locri Belvedere e De Amicis
ESPERTO: Longo Elisabetta
TUTOR : Chiricosta Antonia, Tino Patrizia
– Mostra lavori creativi, presentazione video .

– UN MOVIMENTO DA FAVOLA per gli alunni di 1 e 2 classe delle scuole primarie Locri S.Monica e Scarfò
ESPERTO: Galea Renata
TUTOR : Varacalli Adriana , Filippone Lucrezia
– Drammatizzazione e coreografie della fiaba “La perla di Nettuno”
ALLA SCOPERTA DELL’ECOLOGIA CULTURALE per gli alunni di 4 e 5 classe dei plessi Portigliola e S. Ilario dello Ionio
ESPERTI: Femia Ilaria, Delfino Orsola Laura
TUTOR : Iurato M. Teresa, Sorace Santa
– Mostra lavori, presentazione e proiezione video dell’ipertesto

Gli alunni dei moduli, da veri protagonisti, descriveranno i prodotti creativi esposti nelle mostre didattiche, le proprie esperienze utilizzando ipertesti, opuscoli, coreografie e drammatizzazione.

Questo post é stato letto 39150 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *