Questo post é stato letto 23520 volte!
Si è svolto presso la Sala Consiliare del Comune di Locri un incontro tra l’Amministrazione Comunale locrese, l’Associazione “Civitas Solis” e le delegazioni di dieci Paesi Euromediterranei, che saranno presenti in Città fino al 30 settembre.
Le delegazioni di Italia, Belgio, Francia, Inghilterra, Malta, Tunisia, Algeria, Marocco, Libano e Palestina sono impegnate nei lavori del seminario internazionale “Euromed exchanges as a new arena of learning: a retrospective analysis”, promosso dall’Associazione “Civitas Solis” di Locri, attraverso il responsabile Francesco Mollace, nell’ambito dei festeggiamenti riguardante il venticinquesimo compleanno di nascita dell’associazione locrese.
Un’occasione importante ed unica, che da la possibilità di far conoscere le positività della Città ma di tutta la Locride, delle bellezze naturali e storico – culturali che ci circondano, oltre a quella di poter vivere un sano confronto e di poter conoscere realtà differenti dalla nostra, grazie allo scambio socio – culturale tra le varie etnie e comunità, che queste tipologie di manifestazioni appunto permettono. Numerose dunque le testimonianze rilasciate, come quella del delegato della Palestina, che ha raccontato le difficoltà e le problematiche che affliggono tutt’oggi la sua città, circondata da un muro invalicabile. Ma sono tante le realtà a confronto, ognuna con una propria storia da raccontare.
Durante il proprio intervento, il Sindaco di Locri, Giovanni Calabrese, si è così espresso: «Saluto tutti i nostri ospiti presenti in questa Sala, la Città è ben lieta di ospitarvi. Ringrazio Francesco Mollace per il suo impegno a favore dello scambio culturale e di una migliore immagine della Città che sta dando a livello europeo, facendo gli auguri per i venticinque anni d’attività che Civitas Solis ha impiegato nel nostro territorio e per il nostro territorio.
Un grazie anche all’Assessore Anna Sofia, che si sta impegnando veramente tanto nell’ambito culturale.
La nostra è una Città ospitale, positiva, dove il 99% dei residenti è rappresentato da cittadini onesti e lavoratori. Abbiamo bisogno di far conoscere a tutti la vera Locri, quella che i media non raccontano. Proprio per questo l’Amministrazione Comunale sarà sempre presente e a supporto di queste tipologie di iniziative, come quella di oggi, che rende Locri una Città d’Europa. A tal proposito posso preannunciare che nel mese di ottobre sarò presente a Bruxelles per promuovere la nostra Città. Una Città che ha una storia importante e che deve riuscire a riemergere, anche grazie alla cultura.»
A fine incontro, un buffet è stato organizzato dall’Istituto Alberghiero di Locri, presente con la preside Macrì, che ha anche offerto una torta al limoncello verde e miele stagionato, realizzata con prodotti a “km zero”.
Questo post é stato letto 23520 volte!