Questo post é stato letto 21770 volte!
L’Amministrazione Comunale di Locri comunica che giorno 8 aprile 2016 saranno pubblicati i bandi relativi all’assegnazione delle due più importanti strutture site a Locri già inaugurate nell’anno 2015, ossia, l’Ostello della Gioventù, situato in via Garibaldi e realizzato su un bene confiscato alla ‘ndrangheta grazie ai fondi del PON Sicurezza per lo Sviluppo – Obiettivo Convergenza 2007/2013 – Obiettivo 2.5 “Progetto Giovani in Cammino”, ed il Centro di Aggregazione Giovanile “Cura Ut Valeas” sito in piazza De Gasperi nel centro storico della Città, inaugurato a novembre scorso e realizzato con i fondi PON CONV FESR SICUREZZA 2007-2013.
Un tempo utile all’Amministrazione Comunale per valutare ed esaminare le procedure opportune affinché i criteri per l’assegnazione degli immobili in questione rispecchino le linee guida, le finalità e le normative in materia. Si è inteso a tal punto seguire un iter più lungo con l’obbiettivo di evitare che queste importanti strutture per la Città di Locri, e per la crescita sociale e lo sviluppo turistico, possano essere destinate a scopi diversi dalle loro giuste azioni e finalità.
In merito all’Ostello della Gioventù, inaugurato a maggio del 2015, già utilizzato dall’Amministrazione Comunale in maniera sperimentale per iniziative patrocinate dallo stesso Ente, l’avviso pubblico che verrà presentato, in base anche a quanto previsto dal regolamento comunale sull’utilizzo dei beni immobili confiscati alla mafia, seguendo i principi di trasparenza e libera concorrenza, riguarderà l’affidamento in affitto della struttura e interesserà gli operatori del settore turistico/sociale, associazioni e cooperative sociali che rispecchieranno tutti i criteri elencati nel bando stesso. L’ostello si configura come luogo al servizio del territorio al fine di rafforzare e accrescere opportunità di turismo, accoglienza, opportunità ricettive e allo stesso tempo accrescere la cultura della legalità e creare un’opportunità di sviluppo e di lavoro.
Opportunità di aggregazione e di scopi sociali sono invece le priorità del Centro di Aggregazione Giovanile “Cura Ut Valeas” inaugurato a novembre 2015. Una struttura che si presta ad accogliere progetti mirati alla crescita dell’adolescente e del giovane, e che non può, per la sua valenza, essere considerato un semplice luogo di ritrovo bensì un centro di sviluppo culturale, formativo, sociale e territoriale. L’intento dell’Amministrazione Comunale è quello di sostenere tutte quelle idee che porteranno avanti progetti finalizzati all’aggregazione e alla crescita giovanile, oltre i progetti di coworking, strumenti innovativi capaci di stimolare e sostenere l’avvio di nuove attività occupazionali in ambito giovanile.
La Città Locri si appresta dunque ad offrire nuovi spazi a tutti i giovani del territorio stimolando la loro capacità di partecipazione attiva e offrendo loro opportunità di crescita e formazione personale e professionale.
Questo post é stato letto 21770 volte!