Questo post é stato letto 21860 volte!
Il Ministero della Pubblica Istruzione d’intesa con la Federazione Italiana Vela e con la collaborazione del Comando Generale delle Capitanerie di Porto, dopo la riuscita edizione del progetto “ L’Italia in barca a vela: il mare che unisce” del 2011, ha lanciato la seconda edizione, rafforzata in tenuta e spessore , coinvolgendo gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado a partire dal terzo anno di iscrizione e i docenti.
Una flottiglia di quattro barche naviga, con Studenti, che si danno la staffetta per unire l’Italia , a vela , e viverne, con il Mare , le peculiari differenze ambientali, geografiche, sociali , economiche, che, fanno insieme ai saperi e ai sapori, l’Italia Una e indivisibile.
Quest’anno partecipa anche un equipaggio del Liceo Scientifico “Volta” che ha svolto al Circolo Velico Reggio la fase di istruzione tecnica sull’uso della Vela e delle sue manovre, ma quello che costituisce una vera novità è che la Crociera, che parte da Trieste il 23 Settembre toccherà il Porto di Reggio Calabria per poi proseguire per Lipari .
Il Circolo Velico Reggio, per celebrare l’evento, porterà sulla banchina un simulatore di vela per una prova emozionante al timone a cui potranno accedere, gratuitamente, tutti gli studenti di Reggio Calabria. L’anno precedente, Reggio Calabria era stata eliminata come tappa e preferita Messina , oggi ciò è reso possibile dall’allestimento dei pontili galleggianti che il Comune di Reggio Calabria con il Consorzio de
“ I Naviganti” e la Capitaneria di Porto di Reggio Calabria ha inaugurato e che sono al servizio di iniziative sportivo didattiche nazionali come questa che viene propagandata dai relativi Ministeri e dalla Fiv in tutto il Paese.
Un risultato ottenuto grazie alla possibilità di programmare per tempo la disponibilità per l’adesione a tali progetti, che consentono alla città e al suo porto di proporsi come meta turistica.
IL Progetto termina con l’approdo delle quattro imbarcazioni a Genova il 9 Ottobre dopo aver percorso mille e cinquecento miglia a vela percorrendo il periplo dell’Italia.
Questo post é stato letto 21860 volte!