Questo post é stato letto 20890 volte!
La cronistoria raccontata dal Coordinamento Provinciale del PDL nelle persone dell’Avv. Roy Biasi e del Dott. Giuseppe Pedà è ormai appartenente al passato, alla luce di un iter – quello per la costruzione dell’Ospedale della Piana in Palmi – avviato e irreversibile.
L’argomento in questione si presta facilmente a strumentalizzazioni inaccettabili, che rispediamo con forza ai (variegati) mittenti.
Negli ultimi mesi, infatti, abbiamo assistito attoniti ad un’escalation polemica che non merita attenzione, atteso che su determinate tematiche – specie quando si discute del diritto alla salute dei cittadini – non ci si può dividere per ragion di partito.
Il recente incontro tra il Sindaco di Palmi Barone, l’Assessore alla Sanità Saletta e la Direttrice dell’ASP di Reggio Calabria Dott.ssa Rosanna Squillacioti, la missiva inviata dallo stesso Sindaco al direttore del settimanale L’Espresso proprio ieri e le rassicurazioni da parte del Governatore della Calabria On. Giuseppe Scopelliti, permettono di ignorare i fiumi di parole spesi negli ultimi due giorni, a vantaggio di una ricostruzione puntuale della vicenda, che diamo come fatto notorio.
Nello scorso mese di gennaio, chi oggi polemizza, si fece promotore di un incontro “senza bandiere né colori” presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Palmi: in quell’occasione tutte le forze politiche del territorio si espressero con vigorosa convinzione sulla regolarità dell’iter per la costruzione del nuovo nosocomio pianigiano in Palmi.
In prima fila si trovavano gli uomini del Governatore, che oggi come allora, con rinnovato spirito e forti del mandato elettorale, confermano la posizione espressa ufficialmente a più riprese dallo stesso Scopelliti.
Il centrodestra palmese e, in particolare, la Lista Scopelliti Presidente (che conta due consiglieri PDL su tre a Palazzo San Nicola) – confortato dai vertici regionali del movimento – riconosce il Coordinatore Regionale del PDL On. Scopelliti quale garante di una posizione nota, univoca, confermata con atti concreti e non campanilistica.
Il Governatore ci ha abituato a ragionamenti consequenziali, mantenendo sempre fede agli impegni assunti, fondando le proprie decisioni sulla razionalizzazione delle risorse e sulla massimizzazione dei risultati.
La costruzione dell’Ospedale della Piana in Palmi – che, è bene rimarcarlo, non è l’Ospedale di Palmi, ma di tutta la Piana – risponde esclusivamente a tali logiche, perseguendo lo scopo primario tipico della Politica con la P maiuscola: raggiungimento della coesione sociale e territoriale.
Riteniamo, pertanto, indecoroso e sorprendente l’approccio polemico e parolaio di chi ci propina note stampa al veleno, su una vicenda che – in concreto – ormai da tempo non costituisce più materia del contendere.
Avv. Oreste Romeo – Coordinatore Provinciale Lista Scopelliti Presidente RC
Avv. Giuseppe Saletta – Assessore alla Sanità Comune di Palmi
Dr. Antonio Papalia – Consigliere Comunale di Palmi
Dr. Gabriele Parisi – Consigliere Comunale di Palmi
Questo post é stato letto 20890 volte!