Questo post é stato letto 21430 volte!
di Francesco Iriti (pubblicato su Calabria Ora)
“Lunedì 30 maggio la carovana internazionale antimafie farà tappa nell’area grecanica. La mattina saranno protagonisti i ragazzi delle scuole che visiteranno Villa Placanica, la casa e il terreno confiscati alla ‘ndrangheta nei pressi di Pentedattilo”. I dettagli della giornata, organizzata dalla sezione reggina dell’ARCI e dal coordinamento di Reggio Calabria di Libera, sono stati introdotti da Davide Grilletto dell’Arci durante una conferenza stampa che si è tenuta nei giorni scorsi nei locali della Cooperativa “Rinascita” a Melito Porto Salvo. “L’incontro servirà a far conoscere ai giovani come i terreni confiscati – ha aggiunto Davide Grilletto – siano stati restituiti alla società, e vengono utilizzati a fini sociali”.
Nel pomeriggio, invece, si svolgerà un convegno dal titolo “Il ruolo dell’educazione nella lotta alle mafie” a Condofuri Marina, presso il centro giovanile “Rempicci” alle ore 17.30. “ La scelta della sede è particolarmente significativa perché il centro è un importante punto di aggregazione – hanno aggiunto gli organizzatori di questo evento significativo – per i giovani di Condofuri e sin dal 1987 ha rappresentato un valido soggetto per la programmazione e la realizzazione di iniziative dirette al mondo del sociale e dei giovani”.
“E’ importante il ruolo del terzo settore che entra in una nuova logica di amplificazione. – ha dichiarato Mario Alberti – La mafia si combatte non solo con il sistema della legalità e della giustizia ma soprattutto con esempi di buona prassi e con l’aggregazione che ogni giorno stiamo sempre più consolidando”.
Salvatore Mafrici, del coordinamento di Reggio Calabria, ha evidenziato come “a noi preme sottolineare come la carovana antimafia passi dal nostro territorio rappresentano un’iniziativa concreta per un rilancio. Non crediamo in situazioni eroiche, ma su esempi come questi che testimoniano che esiste la gente buona. L’altro dato importante è che la carovana passando da quest’area si proietta direttamente sul territorio”. All’incontro era presente anche Antonella Scaramozzino, di Libera centro Rempicci.
Due i furgoni di Libera che saranno al seguito della carovana alla quale parteciperanno anche le circa 50 associazioni dell’area grecanica che hanno aderito da tempo al forum del terzo settore.
“Si è scelto di creare un momento di riflessione sul tema delle mafie nel comune di Condofuri, – hanno concluso – che da ottobre 2010 è stato commissariato per infiltrazioni mafiose”.
Questo post é stato letto 21430 volte!