Leo Autelitano nominato presidente della sezione reggina dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura

Questo post é stato letto 37880 volte!

Si è costituita qualche giorno addietro la sezione reggina dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura.

A spiegare scopi e finalità dell’iniziativa è il coordinatore regionale dell’Istituto di Bioarchitettura, Giovanni Renda. “La bioarchitettura – dice –  è  una disciplina che attua un atteggiamento ecologicamente corretto nei confronti dell’ecosistema ambientale per migliorare gli standard qualitativi di vita presente e futura, e viene divulgata attraverso l’operosità  delle 35 sezioni  provinciali che aderiscono all’Istituto Nazionale di Bioarchitettura , che svolge da anni un’attenta politica di salvaguardia del territorio per migliorare il rapporto complessivo tra l’uomo e il suo habitat, tra gli insediamenti umani e gli equilibri ambientali nel loro insieme.

L’impiego di materiali e prodotti a basso  dispendio energetico in fase di produzione, privi di emissioni nocive, di ridotta e semplice manutenzione e con caratteristiche di reimpiegabilità, diventa prerogativa per realizzare e garantire nel tempo condizioni di benessere dell’abitare a livello urbanistico ed edilizio, nel rispetto degli ecosistemi preesistenti nell’ambiente, assicurando un risparmio nell’uso delle risorse naturali disponibili. Tali presupposti – prosegue –  sono alla base di un concetto di ecosostenibilità e di biocompatibilità. Fare Bioarchitettura significa dunque costruire un rapporto equilibrato tra uomo, ambiente costruito e natura.

Nella riunione di qualche giorno fa – continua Renda – si è costituita la sezione reggina e i soci presenti anno individuato come neo presidente Leo Autelitano presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte.

Questo post é stato letto 37880 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *