Legambiente lancia proposta di legge, l’Area grecanica aderirà?

legambiente

Questo post é stato letto 30880 volte!

legambiente

di Francesco Iriti (Pubblicato su Calabria Ora)

L’Area grecanica aderirà alla proposta di Legambiente? Importante l’iniziativa avanzata da Per un futuro senza crisi l’Italia deve puntare tutto sulla bellezza. Ne è convinta Legambiente, che ha lanciato una proposta di legge per la valorizzazione del paesaggio, la rigenerazione urbana, la tutela dell’ambiente e la lotta all’abusivismo e al consumo di suolo, che sta già raccogliendo un alto numero di adesioni anche nel mondo politico e culturale.

Secondo il ddl, la bellezza fa parte del patrimonio del Paese e contribuisce ad esprimere la sua identità. Per questo sono proposti bandi di idee biennali cui destinare un budget di 10 milioni di euro. L’area grecanica indubbiamente rappresenta un caso unico nell’Italia e nel mondo per le sue peculiarità culturali, artistiche e naturali anche se soltanto negli ultimi tempi si sta lavorando in tal senso per recuperarli e farli scoprire.

Nonostante i vari progetti messi in atto nell’area, e che stanno portando risultati soddisfacenti, manca ancora quel quid necessario per far conoscere questo territorio al di fuori dei confini regionali facendolo diventare volano di sviluppo e di crescita per l’intera zona. Naturalmente sono molte le cause ostative che non permettono, a chi si sta adoperando per il territorio, di operare nel migliore di modi anche se facendo rete sicuramente nel prossimo futuro si otterranno i risultati sperati.

La proposta di legge di Legambiente calza a pennello in questo processo di crescita e se dovesse diventare legge a tutti gli effetti rappresenterebbe un ulteriore aiuto per l’intera area. Infatti, nel documento è sono previsti interventi mirati alla <<riqualificazione del patrimonio paesaggistico, contenimento del consumo di suolo, concorsi di progettazione, rigenerazione urbana, abusivismo edilizio, infrastrutture e dibattito pubblico>>.

<<La bellezza è la principale caratteristica che il mondo riconosce all’Italia, ma anche e soprattutto un fattore decisivo su cui costruire il nostro sviluppo – scrive Legambiente nella premessa al disegno di legge -. Puntare sulla bellezza è un obiettivo imprescindibile e una chiave fondamentale per capire come il nostro Paese possa ritrovare le idee e la forza per guardare con ottimismo al futuro>>.

Questo post é stato letto 30880 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *